Vino rosso: gli effetti benefici per il corpo

Sempre più spesso si sente parlare di quanto il vino, specie quello rosso, sia un vero toccasana per la nostra salute e per la nostra pelle. Attorno al vino stanno nascendo vere e proprie esperienze che vanno oltre la semplice degustazione, tanto che sempre più spesso si sente parlare di Wine Spa, ambienti in cui attraverso l’uso del vino, impiegato nei trattamenti benessere, si rigenerano il corpo e la mente. In effetti è notoriamente risaputo che il vino rosso produca effetti benefici per la salute; ovviamente non bisogna dimenticare che il vino contiene alcol, una sostanza che non è invece molto positiva per il corpo, pertanto è fortemente raccomandato limitarne i consumi, non andando oltre un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini, (la differenza nasce dal fatto che le donne, mancando di alcuni enzimi, fanno più fatica a smaltirlo). Conoscere gli effetti benefici del vino e approfittarne, potendo sceglierne uno qualitativamente straordinario da un punto di vista della degustazione, è sempre una buona idea. Questo è possibile anche grazie alla grande quantità e varietà vini rossi presenti sul mercato, come ad esempio il Sassicaia, uno dei vini toscani più rinomati. Se si teme che la grande qualità di questo prodotto possa determinare un aumento del Sassicaia prezzo, bisogna sapere che in realtà questo vino è presente nelle migliori enoteche anche a prezzi convenienti.

I benefici per l’apparato cardiocircolatorio e non solo

Il vino rosso presenta al suo interno un grande quantitativo di polifenoli, in particolare di quello che viene definito resveratrolo, una sostanza che può essere trovata in diverse specie vegetali e non, ricca di proprietà antiossidanti in grado di aiutare il corpo nella prevenzione dell’invecchiamento delle cellule e delle patologie di natura cardiovascolare. Ma non è tutto, le componenti presenti all’interno del vino rosso agiscono anche su altri livelli, ad esempio, sembra che bere vino in maniera moderata abbia effetti benefici sulle ossa, in particolare nel prevenire l’osteoporosi. Possiamo parlare di benefici del vino rosso anche in riferimento all’umore: consumare vino (facendo attenzione alle dosi giornaliere raccomandate) può aiutare a produrre e a liberare una buona dose di endorfine, sostanze essenziali per il miglioramento del nostro umore, che costituiscono un toccasana anche per i nostri momenti di relax, aiutando corpo e mente ad allontanare la stanchezza e la spossatezza, specie dopo una giornata particolarmente faticosa.

Il vino in ambito cosmetico

Ricco di antiossidanti in grado di ritardare il processo di invecchiamento, il vino rosso ha grandi benefici sulla pelle ed è sempre più impiegato all’interno delle preparazioni cosmetiche e nei trattamenti bellezza delle SPA. In particolare sta tornando di gran moda, visto che ha origini antichissime risalenti addirittura agli antichi romani, la vinoterapia: veri e propri trattamenti in cui di fondamentale importanza è l’uso del vino rosso. I trattamenti da scegliere sono davvero molti e si può optare per un bagno nel mosto o nel vino, per degli scrub, per massaggi a base di bucce d’uva rilassanti o anticellulite, passando anche per le maschere viso, corpo e capelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]