Fagioli bianchi di Rotonda DOP

Periodo di Produzione

I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP si seminano entro la prima metà di giugno e vengono raccolti a mano in due o tre passaggi tra agosto e ottobre, giungendo sul mercato come baccelli freschi e verdi da sgusciare nel periodo agosto/ottobre  oppure secchi tutto l’anno.

Il prodotto

I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, varietà rampicante, sono baccelli bianchi allo stato fresco o semi bianchi allo stato secco della leguminosa appartenente alla specie Phaseolus vulgaris. Sono coltivati in due ecotipi: Fagiolo Bianco, consumato sia fresco che secco, e Tondino (detto anche Poverello Bianco), consumato solo secco.
I semi, di perfetta forma tonda per l’ecotipo Poverello ed ovale per l’ecotipo Bianco, sono di piccole dimensioni, bianchi e privi di screziature, con un alto tenore in proteine nobili.
Amano l’aria fresca e l’acqua abbondante, si adattano poco ad altitudini inferiori ai 600 metri slm, privilegiano luoghi con temperature massime estive intorno ai 30°, che ne rafforzano nei semi il contenuto in zuccheri semplici.
Le innegabili proprietà organolettiche dei fagioli bianchi di Rotonda a denominazione d’origine protetta sono esaltate dal tipo di clima e dalle caratteristiche dei terreni che, situati in una valle tanto grande quanto fertile il cui bacino risale all’era quaternaria, sono limo-argillosi, sabbiosi, profondi con una buona ritenzione idrica, ricchi di azoto e zolfo, privi di calcio, cosicché la durezza dei semi viene a diminuire. D’altra parte, il clima dolce e la distribuzione pluviometrica con piogge abbondanti da ottobre a marzo contribuiscono all’eccellenza del prodotto.

Particolarità

I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP si distinguono per l’alto contenuto proteico della granella (fino al 28%) e per il tegumento molto sottile, derivante dal basso contenuto di calcare dei terreni e dall’abbondanza di risorse idriche che favoriscono l’accumulo di amido durante lo sviluppo del seme. E’ proprio la cuticola sottile a determinare tempi più ridotti di cottura e dolcezza al palato.

Storia

Si narra che Giuseppe Garibaldi, tra gli altri, ne fu un grande estimatore. Fermatosi a mangiare ed a dormire a Rotonda, ne rimase così colpito da portare una piccola quantità di fagioli bianchi a Caprera (da Eco di Basilicata Calabria e Campania del 2 settembre 1860).
Nel Volume Regno delle due Sicilie – descritto e illustrato nel 1852 dove si descrive lo Stato dell’agricoltura: “la sedulità dei coltivatori, la mitezza del clima, la posizione de’ terreni, e la loro buona qualità offrono i fattori più sicuri della produzione, la quale perciò è svariata, offrendo annualmente tutti i prodotti bisognevoli per la sussistenza degli abitanti. Le molte coltivazioni adunque sono praticate e dirette con piuttosto saggio accorgimento, poichè il villico è laborioso ed accorto …”. Nel descrivere i prodotti che questi terreni riescono a dare, l’autore riferisce “.si seminano molte piante graminacee, leguminose e filifire.” e a proposito delle leguminose “…il fagiuolo, e questo di più specie, …”.
I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP rappresentano una fondamentale espressione della storia e della gastronomia locale del Pollino. Nel corso degli anni si sono tramandate ricette di saporitissimi piatti tipici che li vedono protagonisti, quali: “Scarola e fagioli bianchi”, “Cavoli e fagioli bianchi” “Patate e fagioli”, “Minestra impastata”, “Fagioli e scorza (cotica di maiale”) “Raschiatelli e fagioli bianchi (pasta fatta in casa). Piatti che oltre ad essere consumati in famiglia, vengono oggi proposti nei ristoranti e negli agriturismo del Parco del Pollino e della Regione Basilicata

Stima della produzione certificata 2012

  •  260 quintali di Fagioli Bianchi di Rotonda DOP freschi
  • 45 quintali di Fagioli Bianchi di Rotonda DOP secchi

CONSORZIO di TUTELA dei FAGIOLI BIANCHI DI ROTONDA DOP

sede legale : Rotonda (PZ), cap 85048
presso l’ALSIA in C/da Piano Incoronata,
telefono 0835/244575, fax 0835/258359
www.biancoerossadop.it
info@biancoerossadop.it
presidente Luigi Franzese: tel. 339.3966610

 

Zone di Produzione

La zona di produzione dei Fagioli Bianchi di Rotonda DOP ricade nei quattro comuni della Valle del Mercure (Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore) in provincia di Potenza, nel versante lucano del parco Nazionale del Pollino.

L’articolo Fagioli bianchi di Rotonda DOP sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]