Quest’anno il risotto delle feste lo prepariamo con zafferano, radicchio tardivo di Treviso IGP, taleggio e piccole polpettine di pasta di salame.
Un trionfo di sapore e colore! Io adoro lo zafferano e trovo che si sposi alla perfezione con il sapore gradevolmente amarognolo del radicchio e la cremosità del taleggio.
Presto sarà Natale e ho deciso di creare delle piccole polpettine di pasta di salame, se non la trovate andrà benissimo la salsiccia, per ricreare le palline dell’albero delle feste.
I colori di questo risotto fanno davvero Natale, il giallo, il rosso, il bianco, tutto è festa in questo piatto. Prepariamolo insieme.
Sponsorizzato da Consorzio del radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio variegato di Castelfranco IGP
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il risotto allo zafferano e radicchio tardivo di Treviso IGP
Preparazione del risotto allo zafferano e radicchio
Mettete il brodo al caldo.
Tritate finemente la cipolla dorata e versatela in una casseruola capiente, aggiungete il burro e lasciate dorare a fuoco dolce.
Versate il riso e alzate la fiamma. Tostate il riso mescolando continuamente, appena sarà lucido e ben tostato aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo e mescolate con cura.
Tagliate a listarelle larghe circa due centimetri il radicchio tardivo di Treviso IGP e aggiungetelo al risotto. Mescolate e portate a cottura aggiungendo mano a mano il brodo caldo. Aggiungete lo zafferano.
Nel frattempo che il risotto cuoce preparate le polpettine di pasta di salame. Inumiditevi le mani, in questo modo riuscirete a formare le palline con facilità, e formate delle polpettine grandi come una piccola noce.
Disponetele in una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Sono molto piccole e cuoceranno in tempo breve.
Tagliate il Taleggio a cubetti e aggiungetelo al risotto a fine cottura, tenendone da parte un terzo per la finitura del piatto. Mescolate con cura e spegnete il fuoco. Assaggiate e regolate di sale.
Impiattate il risotto aggiungendo alcuni cubetti di Taleggio e alcune polpettine di pasta di salame. Finite con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano DOP e servite subito caldissimo.
Se vi piacciono i risotti potrebbe piacervi questa golosa raccolta.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
L’articolo Risotto allo zafferano e radicchio proviene da Le ricette di Michi.