“Anche l’occhio vuole la sua parte”
Quanto è vera questa frase, prima che con il gusto il piatto deve colpire per il suo aspetto invitante.
Quello che mi piace fare è curare sempre ogni piatto nei minimi dettagli cercando di dare un equilibrio ai sapori ma anche ai colori.
Ingredienti per due persone:
160g di riso carnaroli Salera
1 carota viola grande
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 rametto di pomodorini
1 fetta di pancetta seccata tagliata spessa
1/4 di broccolo
2 fette di formaggio di capra semi-stagionato
1/2 bicchiere di prosecco
Burro q. b.
Parmigiano reggiano q. b.
Procedimento:
In una pentola preparo il brodo mettendo la mezza cipolla (con la buccia e non tagliata a pezzetti) sul fondo della pentola facendola abbrustolire. Una volta abbrustolita, aggiungo 1lt d’acqua fredda, il rametto di pomodorini, il gambo di sedano e porto ad ebollizione.
Comincio a tostare il riso a secco in una pentola antiaderente. Quando il chicco di riso comincia a diventare trasparente, sfumo con il prosecco e, una volta evaporato, aggiungo due mestoli di brodo e abbasso la fiamma.
Mentre porto a cottura il risotto, faccio cuocere la carota a vapore e una volta cotta la frullo con un mestolo di brodo. La pancetta tagliata a cubetti vado a cuocerla in padella fino a renderla croccante mentre il broccolo tagliato a pezzettini lo salto in una padella con un goccio di brodo.
Quando mancano 5 minuti perché il riso sia cotto, aggiungo la crema di carota e porto a cottura. Spengo il fornello e manteco il risotto con burro e parmigiano. Avendo fatto la tostatura a secco, posso aggiungere meno condimento perché il riso è già molto cremoso grazie a questa tipologia di tostatura.
Impiatto e decoro il risotto con pancetta, broccolo e scaglie di formaggio di capra.
Enjoy it!
The Little Pots