Risotto alla pescatora
Risotto alla pescatora è un classico della cucina italiana. Il più richiesto nei ristoranti. Il segreto per la buona riuscita del risotto è l’utilizzo del pesce freschissimo. Ho provato spesso questo piatto apportando via via delle modifiche fino a quando non ho ottenuto un risultato che mi soddisfaceva, e cioè un riso saporito che racchiudesse tutto il sapore del mare e ben mantecato. Provatelo in occasione di un pranzo speciale, vi sorprenderà. Potete a vostro piacere anche eliminare i pomodorini per la versione in bianco. Seguitemi per la ricetta di questo splendido primo piatto di pesce raffinato.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr di riso per risotti
1 kg e 200 di misto per risotti (polipetti, seppie, calamari, gamberi)
600gr di frutti di mare
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
80 gr di olio evo
10 pomodorini
un goccio di vino bianco
prezzemolo
una noce di burro
fumetto di pesce (ottenuto con teste e gusci di gamberi, pomodorini, prezzemolo, sedano 1/2 cipolla, tre bicchieri di acqua un goccio di olio e 1/2 bicchiere di vino bianco)
sale, q.b
PROCEDIMENTO
Mettere i frutti di mare in una pentola e farli aprire, conservando l’acqua di cottura.
Preparare il fumetto mettendo in tegame la cipolla un filo di olio i pomodorini, il sedano ed il prezzemolo tagliati a pezzetti far rosolare per un minuto prima di aggiungere le teste i gusci dei gamberi, schiacciarli sul fondo del tegame, sfumare con vino e poi aggiungere l’acqua, far bollire a fiamma moderata con coperchio per circa trenta minuti, Poi filtrare il tutto.
Nel frattempo pulire il misto di polipetti, calamari e sappie, tagliare il tutto in piccoli pezzi.
Mettere in un tegame l’aglio, l’olio lo scalogno, far soffriggere, aggiungere il misto di polipetti, seppie e calamari e far cuocere una decina di minuti con coperchio, aggiungere poi i pomodorini e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
Nel frattempo in un tegame a parte con una noce di burro facciamo tostare il riso, sfumarlo con un goccio di vino bianco, l’acqua delle vongole tenuta da parte, aggiungere man mano il fumetto fino a cottura del riso, quasi a cottura ultimata aggiungere prima i gamberi, poi le vongole ed infine il misto di polipetti, seppie e calamari cotti da parte.
Infine unire il prezzemolo.