Il risotto al cacao e pistacchi è un primo semplice, goloso e perfetto da servire per il giorno dell’Epifania. Potrebbe quasi essere definita una ricetta estrosa, ma in realtà vi è dentro un ingrediente semplicissimo come il cacao e il risotto è preparato seguendo le stesse regole che tutti conosciamo.
Sono certa che a molti di voi sembrerà strano utilizzare il cacao come ingrediente principale di una ricetta, ma posso assicurarvi che la bontà di questo risotto vi lascerà a bocca aperta. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Riso Carnaroli
-
1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
-
1/2 bicchiere Vino bianco
-
1/2 Cipolla (bianca)
-
1 l Brodo vegetale
-
40 g Burro
-
40 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Granella di pistacchi
Preparazione
-
Preparate il brodo vegetale e mantenetelo in caldo, poiché vi servirà per la preparazione del risotto. Tritate la cipolla finemente e ponetela in una padella con metà del burro previsto dalla ricetta. Lasciatela rosolare dolcemente, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
-
A questo punto unite il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Ora unite il brodo vegetale caldo poco alla volta e portare il riso a cottura. Nel frattempo setacciate il cacao e scioglietelo con poco brodo caldo.
-
Circa 5 minuti prima della fine della cottura del riso, unite la cremina ottenuta dall’unione di brodo e cacao e mescolate in modo da incorporarlo perfettamente. Trascorso il tempo di cottura previsto, spegnete il fuoco e mantecate il risotto.
-
Unite, quindi il resto del burro e il parmigiano grattugiato e mescolate continuamente in modo da incorporarli bene. Coprite la pentola per 2-3 minuti e lasciate riposare.
-
Impiattate e completate il tutto con la granella di pistacchi, quindi servite il risotto al cacao e pistacchi in tavola ben caldo.
I consigli di Franci
- Il risotto al cacao e pistacchi si serve in tavola ben caldo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Al posto del burro, per mantecare potrete usare anche della panna da cucina o del mascarpone.
- Se preferite i sapori decisi, mantecate il risotto con il gorgonzola.
- Non perdetevi la ricetta del RISOTTO ALLO SPUMANTE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Risotto al cacao e pistacchi proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.