Risotto ai funghi porcini (sia secchi che surgelati) e brie

Risotto Porcini e Brie

Visto che il freddo e le nevicate sembra non abbiano alcuna intenzione di darci tregua, abbiamo pensato di continuare questa piccola “serie” di risotti e, dopo il Risotto con Zucca e Gorgonzola, ecco che arriva il post del Risotto ai Funghi Porcini e Brie.

Tempo fa avevamo già pubblicato la ricetta del Risotto ai Funghi e Taleggio, mentre questa volta abbiamo scelto di preparare un risotto dove il protagonista principale fosse proprio il fungo porcino, accompagnato dal gusto morbido e cremoso del brie. A noi l’accostamento è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di condividerne la ricetta.

Considerando quanto ci assorbe la vita di ogni giorno e pensando al poco tempo che ci resta, per risparmiare tempo ed energie abbiamo provato a trifolare e cucinare il risotto direttamente nella stessa padella e, rimasti soddisfatti del risultato, abbiamo pensato di adottare questo sistema.

Vediamo infine la ricetta del Risotto ai Funghi Porcini e Brie…

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di riso

50 gr di porcini surgelati già affattati

20 gr di porcini secchi

1 noce di burro

2-3 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva

½ bicchiere di vino bianco secco

1 piccolo scalogno

Brodo vegetale q.b.

Sale e pepe q.b.

80 gr di formaggio brie

Parmigiano grattugiato q.b.

 

Sciacquare rapidamente i porcini secchi in acqua corrente per togliere eventuali impurità e metterli in una terrina con abbondante acqua tiepida per 30 minuti circa, in modo da farli rinvenire.

Quando lo scalogno inizia ad imbiondire aggiungere i porcini: sia quelli surgelati affettati che quelli secchi opportunamente rinvenuti e strizzati.

Lasciar trifolare i funghi per 10 minuti circa aggiungendo – se necessario – un poco di brodo vegetale.

Quando i funghi saranno cotti ed avranno perso la loro acqua alzare la fiamma, rovesciare il riso e far tostare per alcuni minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino bianco, sempre rimestando. Quando il chicco si presenta lucido e trasparente vuol dire che è tostato al punto giusto.

A questo punto abbassare la fiamma, coprire con del brodo vegetale e portare a cottura. Se occorre versare dell’altro brodo vegetale.

A cottura ultimata mantecare con il brie tagliato a dadini ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Lasciar riposare qualche minuto e servire.

Buon Appetito a Tutti!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]