Riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori

Il riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori è un primo piatto a base di pesce gustoso e semplice da preparare. È ideale da preparare nella stagione estiva ed è anche ottima da portare al mare per un pranzo completo e leggero. Ho preparato il riso freddo anche in questa versione perché adoro il riso integrale ed il pesce così, sulla base delle famosissime seppioline con piselli, ho ben pensato di preparare un piatto unico.

Che dire, il risultato è andato oltre le mie aspettative. Con pochi ingredienti sono riuscita ad ottenere proprio quel che volevo! Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Insalata di riso integrale con seppioline piselli e pomodori verticale

Riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori

Ingredienti

350 g di riso integrale;

300 g di seppioline;

200 g di piselli;

200 g di pomodori;

1/2 cipolla;

1/2 bicchiere di vino bianco;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tritate la cipolla e ponetela in una casseruola con i piselli, pareggiate di acqua e fateli cuocere fino a che la stessa non si sia completamente assorbita e i piselli risulteranno inteneriti. A parte cuocere le seppioline in padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e, quando saranno ben rosolate, sfumatele con del vino bianco.

Quando la parte alcolica sarà evaporata spegnete il fuoco e mettetele da parte. Nel frattempo lessate il riso integrale (seguite le indicazioni che trovate sulle confezioni perché alcuni tipi di riso integrale necessitano di ammollo preventivo) in abbondante acqua salata e scolatelo quando sarà arrivato a cottura.

Ponetelo in un’insalatiera alla quale aggiungerete anche i pomodori tagliati a cubetti, i piselli e le seppioline tagliate a listarelle. Abbiate cura di mantenerne qualcuna intera per la decorazione finale. Condite tutto con l’olio extravergine d’oliva rimanente e regolate di sale e pepe, se necessario.

Fate riposare il tutto in frigorifero per almeno 1 ora, dopodiché servite in tavola il riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori e buon appetito!

Insalata di riso integrale con seppioline piselli e pomodori orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]