Riso freddo con salmone e avocado

Di ricette con avocado ce ne sono davvero tantissime. L’unica ricetta che ho preparato finora è stata la salsa guacamole che adoro e si sposa bene con qualsiasi tipo di piatto, ma oggi voglio proporvi il riso freddo con salmone e avocado, un primo davvero delizioso e molto fresco ottimo da portare anche in spiaggia.

Essendo un piatto per lo più esotico, ho preferito utilizzare il riso basmati che mi dà sempre un senso di leggerezza rispetto al classico riso. Per finire ho condito tutto con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone.

Se vi ho incuriosito almeno un po’, seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Riso freddo con salmone e avocado verticale

Riso freddo con salmone e avocado

Ingredienti

500 g di riso Basmati;

250 g di salmone affumicato;

2 avocado maturi;

2 limoni;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione del riso freddo con salmone e avocado prendendo il riso basmati e lessandolo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione o comunque secondo il grado di cottura che più preferite. Una volta che il riso è cotto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare, quindi poniamolo in un’insalatiera e condiamolo con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo sbucciamo gli avocado, snoccioliamoli e riduciamoli a dadini. Poniamoli in un’insalatiera e condiamoli con il succo di limone spremuto e filtrato per non farli annerire. Nel frattempo tagliamo a striscioline il salmone affumicato e uniamolo ai dadini di avocado. Diamo una bella mescolata ad entrambi gli ingredienti e a questo punto uniamo il riso basmati ormai freddo.

Continuiamo a mescolare in modo che gli ingredienti possano mescolarsi alla perfezione, quindi condiamo tutto con sale, pepe, altro olio extravergine d’oliva ed altro succo di limone spremuto e filtrato. Mescoliamo nuovamente e poniamo l’insalatiera in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo riprendiamo l’insalatiera e serviamo il riso freddo con salmone e avocado. Buon appetito!

Riso freddo con salmone e avocado orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]