Ricetta degli spaghetti alla Nerano

Ricetta degli spaghetti alla Nerano

La ricetta degli spaghetti alla Nerano, un primo adatto a tutti i palati, soprattutto agli amanti dell’affumicato!

ricetta-spaghetti-alla-nerano

Gli spaghetti alla Nerano, provincia sorrentina, sono il connubio perfetto tra la dolcezza delle zucchine e la forte aromaticità della provola affumicata che si è soliti mangiare proprio nei pressi di Sorrento.
Questo primo piatto rappresenta un classico della tradizione culinaria campana sin dai tempi di guerra dove si privilegiava l’uso delle verdure e dei nutrienti latticini.

Ingredienti
•3-4 zucchine medie (circa 300 gr)
•1 spicchio d’aglio in camicia
•400 gr di spaghetti ristorante
•20 ml olio extravergine d’oliva
•100 gr di provola affumicata
•sale e pepe q.b.
•4-5 foglie di basilico fresco

Preparate il condimento

Dopo aver lavato e detorsolato per bene le zucchine, bisognerà tagliarle a rondelle sottili. In una padella ben calda, versate l’olio e fatele friggere per 30 secondi, facendo in modo che non friggano del tutto ma che cuciano per bene. Condite con sale, pepe e abbondante basilico be lavato e asciugato. Come ultimo passaggio, in una ciotolina frullatene una metà e tenetela da parte.

Prepariamo il piatto

Cuocete gli spaghetti in abbondate acqua bollente leggermente salata e, nella stessa padella dove avrete ripassato in precedenza le zucchine, rosolate con un altro po’ d’olio lo spicchio d’aglio. Appena pronta la pasta, scolatela ancora al dente, ripassatela in padella assieme alle zucchine. Aiutatevi ad amalgamare il tutto con l’aiuto di un po’ d’acqua di cottura della pasta, che consigliamo sia messa da parte.
Lasciate mantecare il tutto aggiungendo anche la crema di zucchine e, subito dopo, anche il provolone tagliato a fettine sottili e condite per ultimo con altro pepe se vi piace.

The post Ricetta degli spaghetti alla Nerano appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]