Riso basmati con carne e peperoni

riso basmati con carne e peperoni

Il riso basmati con carne e peperoni è un ottimo primo piatto, anche se, contenendo sia carne che verdure, può considerarsi a tutti gli effetti un gustoso piatto unico.

Questo è uno di quei piatti che potrete preparare velocemente in settimana, quando avete poco tempo per cucinare un pranzo completo o anche solo un primo piatto un po’ più elaborato! Con un bel piatto di riso basmati con carne e peperoni risolverete i vostri problemi! Avrete un piatto nutriente, ma leggero allo stesso tempo! Se non vi piace il riso basmati, potete usare qualsiasi tipo di riso voi vogliate e lo stesso discorso vale per i peperoni: per questa ricetta ho utilizzato i friggitelli, perchè avevo quelli in frigorifero, ma lo preparo spesso anche con i classici peperoni gialli o rossi, che danno sicuramente un sapore leggermente diverso, ma, secondo me, si sposano perfettamente con la carne!

Tra l’altro questo primo piatto non ha troppi condimenti, quindi sentirete tutto il gusto della carne e delle verdure accompagnare perfettamente il profumatissimo riso basmati!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo buonissimo primo piatto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram – #RicetteBloggerRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Riso basmati con carne e peperoni

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di riso basmati
  • 100 gr di carne macinata di vitello (o di pollo)
  • 100-150 gr di peperoni gialli, rossi o friggitelli
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • 50 ml di vino bianco
  • sale, pepe q.b.

Procedimento:

Preparare il riso basmati con carne e peperoni è molto semplice. Lessate prima di tutto il riso basmati seguendo le indicazioni sulla confezione (o, se volete cuocerlo nel modo classico, mettete a bollire l’acqua e quando comincia il bollore, versate il riso, salate e fate cuocere).

Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni e tagliatelo a quadratini piuttosto piccoli.

In una padella mettete un filo d’olio, la cipolla tritata e i peperoni. Mettete un pizzico di sale e di pepe e saltate i peperoni in padella per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungete poi anche la carne tritata. Fate soffriggere per qualche minuto. Quando la carne sarà quasi cotta, versate il vino bianco e fate sfumare fino a che il vino non sarà completamente evaporato.

A questo punto, aggiungete anche il riso basmati, che avrete ben scolato, e fate insaporire con il condimento, mescolando con un cucchiaio per amalgamare il tutto.

Impiattate e servite! E’ un piatto semplice e veloce, da preparare in poco tempo, ma è davvero buonissimo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]