Cuocere il riso integrale seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
In una pentola antiaderente versare l’olio extravergine di oliva, dopodichè aggiungere i piselli già cotti precedentemente e farli soffriggere a fuoco basso insieme a una manciata di peperoncino in polvere.
Far rinvenire i pomodori secchi secondo quanto indicato sulla confezione (io li faccio bollire con acqua 5 min in un pentolino), dopodichè tagliarli a pezzetti e unirli al soffritto.
Quando il riso è cotto, scolatelo e versatelo nella pentola. Aggiungete le spezie senza abbondare troppo: curry, curuma e semi di finocchio. Infine cospargere con un filo d’olio. Mescolate il tutto in modo da ottenere un risultato dorato dovuto alle spezie. Lasciate soffriggere a fuoco medio per qualche minuto continuando a mescolare con un mestolo.
Infine impiattate, e cospargete con Aceto balsamico di Modena e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano.
Riso basmati ai sapori italiani e spezie orientali
Questo piatto è un incontro di sapori e odori di diverse culture. Quello che ne esce è un piatto ricco di sfumature di gusto, delicato e vivace al tempo stesso.
La ricchezza degli ingredienti lo rende un piatto molto salutare, un vero mix di vitamine, calcio, magnesio, potassio, fibre proteine, ha inoltre proprietà antiossidanti e digestive…
insomma una vera bomba di benefici per la nostra salute in un piatto gustosissimo!! :)
Ingredienti
riso basmati integrale
peperoncino in polvere
curry
curcuma
semi di finocchio
piselli
pomodori secchi
Parmigiano Reggiano
aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P.
olio extravergine d’oliva