#RicettedellaBefana:Calza della Befana al doppio marzapane

Vediamo cone preparare la Calza della Befana al doppio marzapane

Procedura 1 ora 40 minuti
Cottura 40 minuti
Persone 8

Ingredienti
200 gr marzapane rosso
200 gr marzapane bianco
200 gr farina
190 gr zucchero
45 gr burro
6 uova
1 bustina vanilina
q.b. sale
q.b. zucchero a velo
q.b. zuccherini colorati

 

Preparazione:

1) Batti con le fruste i tuorli con lo zucchero per ottenere una crema gonfia e chiara, mescola 190 g di farina con la vanillina poi, poco per volta e passandola attraverso un setaccio, aggiungila al composto di uova alternandola a 25 g di burro fuso.

2) Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e, molto delicatamente, incorporali all’impasto, versalo in una teglia di 20 x 27 cm ben imburrata e infarinata e ponila in forno a 180° C per circa 35 minuti, poi lasciala nel forno spento ancora 5 minuti.

3) Sforna il pan di Spagna, fallo intiepidire, sformalo e lascialo raffreddare completamente; disegna la sagoma di una calza di circa 18 x 25 cm su di un cartoncino, ritagliala, appoggiala sul pan di Spagna e con un coltellino ritaglia la calza.

4) Metti il marzapane rosso (in alternativa puoi usare la pasta di zucchero e marshmallow fondant) sul piano di lavoro spolverizzato con dello zucchero a velo e con il mattarello, stendilo nello spessore di 2 mm poi ritaglia la forma della calza, stendi nello stesso modo il marzapane bianco e ritaglia la sagoma della parte superiore della calza quindi, con un tagliapasta a forma di stella, taglia 7- 8 stelle.

5) Ricopri la calza della Befana di pan di Spagna prima con la sagoma di marzapane rosso e poi con quella di marzapane bianco infine decorala con le stelline bianche e con dei confettini di zucchero colorati. Sistema il dolce su un vassoio e fai uscire dalla calza dei dolcetti.

 

 

 

116 Visite totali, 3 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]