Ricette Regioni d’ Italia: MARCHE- Ciavarro

ciavarro

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
– 500 g fra fagioli cannellini, ceci, lenticchie, granturco
– 200 g di cotenne di maiale
– 100 g di polpa di pomodoro a pezzetti
– olio extra vergine d’oliva
– sale
– pepe nero

Mettete a bagno, separatamente, in acqua tiepida, i ceci per 12 ore, i legumi rimanenti e il granturco per 8 ore. Bruciacchiate le cotenne, raschiatele con un coltellino, passatele con carta da cucina, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi.

Eliminate tutti i legumi che dopo l’ammollo galleggiano, sgocciolate gli altri e passateli sotto acqua fredda corrente in un colino. Trasferite i ceci in una casseruola,, non di alluminio, con le cotenne, copriteli di acqua che sopravanzi 3 dita e lasciateli sobbollire per circa 3 ore, per evitare che attacchino al fondo. Dopo n’ora aggiungete i fagioli e il granturco e, dopo un’altra mezz’ora, le lenticchie e la polpa di pomodoro.

Mezz’ora prima di servire, salate e date una generosa macinata di pepe. Se durante la cottura, che deve avvenire a fuoco basso, il liquido dovesse asciugarsi troppo, aggiungete acqua bollente. Alla fine la minestra deve essere densa. Servitela irrorata con olio crudo e condita ancora con una macinata di pepe. rigirando unitelo alla farina setacciata e impastate il tutto con lo strutto, il pepe, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere una pasta come quella di pane; lavoratela con le mani per almeno 5 minuti in modo da amalgamare bene il tutto.

rose-lella

6 Visite totali, 2 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]