BAGUETTE DI SFOGLIA ALLA SCAROLA

Ripieno alla scarola

Baguette o bastone ripieno

Ecco cosa succede quando apro il frigo e cerco di inventarmi qualcosa per utilizzare quello che c’è. Un pò di scarola avanzata e della pasta sfoglia che conviene sempre tenere per le emergenze.

Ne viene fuori una ricetta utilissima per tre motivi:
-  riciclo gli avanzi che non vanno mai buttati
-  uso quello che c’è in casa perchè non mi va di uscire
-  porto a tavola qualcosa di diverso, che suscita più interesse (anche se sono avanzi).

Penso che capita un pò a tutti di creare delle belle ricettine in questo modo. Bene, se vi fa piacere condividerle, potete mandarmi ricetta e foto e la pubblicherò per voi.

A presto e se volete potete seguirmi e contattarmi anche attraverso la mia pagina facebook, questo l’indirizzo https://www.facebook.com/passioniandcuriosita/

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

1 tuorlo d’uovo

1 scarola riccia o liscia

1 spicchio di aglio

3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

1 cucchiaio di capperi sotto sale


Lavare la scarola, dopo aver eliminato le foglie sciupate, e tagliare le foglie  troppo lunghe.

In una padella molto capiente mettere la scarola lavata e sgocciolata poi coprire e lasciare perdere acqua a fuoco abbastanza vivace. Se si crea un accumulo di acqua rilasciato dalla scarola nella padella eliminarlo, lasciare asciugare ancora per qualche minuto e togliere dal fuoco. Questa operazione può richiedere una mezz’ora. 

Versare la scarola in una scodella, rimettere la padella sul fuoco con olio e aglio, far dorare l’aglio e aggiungere di nuovo la scarola, poi i capperi lavati dal sale in cui si conservano; girare per mescolare bene e fare insaporire la scarola lasciare cuocere almeno 15 minuti salare.


Ovviamente questa è la ricetta per cuocere la scarola, ma se la scarola è già pronta in frigo, perchè a pranzo o a cena non è stata mangiata tutta, allora è ancora più semplice preparare queste baguettes.

Stendere il rotolino di pasta sfoglia e dividerlo in due nel senso della lunghezza, distribuire sulle due metà la scarolasgocciolandola bene.

Arrotolare e posizionare nella teglia rivestita con carta forno, mettendola parte che si sovrappone sotto,  infine spennellare con il rosso d’uovo e infornare a 200° C per 20 minuti.
Lasciare intiepidire poi tagliare e servire a tavola.

Buon Assaggio!!!
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]