E’ estate a tutti gli effetti, è tempo di caldo, sudore e vacanze!!
Quello che mangiamo ha come non mai importanza in questo periodo. La tv ci propina ogni anno le solite raccomandazioni, che ormai dovremmo conoscere tutti, ma troppo spesso non gli diamo un grande peso.
Come aiutare il nostro corpo a superare questi mesi e sentirci in forma e energici?
Sicuramente non saremo energici in ogni momento dato il gran calore che c’è soprattutto se rimaniamo nelle grandi città, ma vediamo come possiamo fare il meglio per noi.
Abbiamo bisogno di liquidi e di cibi non troppo grassi e pesanti, quindi frutta a volontà. Non per nulla la natura ci insegna molto, è proprio in estate che ci offre il cocomero (o anguria), i meloni, le pesche, le albicocche…Tutti frutti che contengono molta acqua, sali minerali e zuccheri (quindi attenzione se abbiamo problemi di glicemia). Come verdure abbiamo le zucchine, pomodori (in realtà sono un frutto), peperoni, carote, fagiolini, sedano…
Per il resto non esageriamo con i grassi, con la carne, ma godiamoci cibi nutrienti e freschi.
Quindi prepariamoci ad optare verso questi alimenti quando andiamo a fare la spesa e ora cercherò di consigliarvi qualche ricetta che potrà esservi utile.
CROSTATA CON RICOTTA, FAGIOLINI E POMODORI PERINI vedo bene questo piatto in una sera d’estate, preferibile prepararlo in anticipo, soprattutto la base per la cui cottura serve il forno.
Farfalle con verdure grigliate, piselli e pomodorini di Marco Bianchi ideale per un pranzo con gli amici!
PASTA FREDDA AI PEPERONI CON SALSA ALLA MENTA per cuocere meno io direi che per una volta possiamo comprare i peperoni già arrostiti, anche chi cucina ha bisogno di un po’ di vacanza!!
Paella di pesce alla Valenciana da La Prova del Cuoco questa ricetta è per una serata importante, una festa, un incontro tra amici, ed allora bisogna mettersi l’anima in pace e passare un po’ di tempo in cucina.
INSALATA DI PESCHE E PORCINI vogliamo stupire i nostri ospiti? Ecco il piatto giusto.
Insalata di pasta piatto freddo, adatto all’estate, ma non un normale piatto di pasta fredda.
Insalata di riso classica è un piatto che con la stagione calda non può mancare, questa è la versione più classica.
Insalata di riso e gamberi questa è la versione con il pesce
INSALATA DI RISO GIALLO E POLPETTONE NEI PEPERONI
Fagottini di melanzane e caprino
E per il dolce?
Biscotti gelato con scaglie di cioccolato
BUON APPETITO E SOPRATTUTTO BUONA ESTATE!!!!