Ricette Internazionali: Giappone- Mitarashi dango

dango6

Avete presente le palline sullo spiedino che si vedono spesso negli anime? Ecco quelli!

I Mitarashi Dango, sono una preparazione asiatica molto speciale! Si tratta di spiedini di gnocchi di riso serviti con uno sciroppo molto particolare chiamato, appunto, Mitarashi. Sono la conclusione perfetta di una cena in puro stile giapponese!

Di Dango ce ne sono davvero molti tipi, ad esempio i Sanshoku dango, i Chichi dango, i Teppanyaki, Harunama dango e molti altri! In questo articolo però voglio farvi vedere come si preparano i Mitarashi Dango! Vediamo quindi cosa ci servirà in questa ricetta per prepararli.

E’ una ricetta molto semplice a dire il vero, forse la difficoltà maggiore sta nel recuperare alcuni ingredienti/oggetti!

INGREDIENTI (per 6 persone):

250g di farina di riso
30g di zucchero (facoltativo)
200g di acqua calda

Tempo di preparazione: 60 minuti + cottura di 5 minuti circa

Come si prepara?

1- In una terrina di media grandezza versate la farina di riso e l’acqua calda (ma non troppo calda mi raccomando!)
– Amalgamate bene insieme questi due ingredienti prima con un mestolo di legno, possibilmente piatto, e poi con le mani fino a che non otterrete un composto omogeneo e consistente (aggiungete anche lo zucchero se li volete addolcire ancora di più)
Nota: se vedete che il preparato è troppo molle, aggiungete un altro po’ di farina).

3- Una volta finita questa operazione, dividete il panetto in tante piccole parti uguali e disponetele a distanza una dall’altra in un contenitore per cuocere al vapore (i giapponesi usano il SEIROせいろ, una specie di recipiente in legno, ma voi potete usare anche una classica pentola con l’apposito piano per cuocere al vapore)
Fate quindi bollire l’acqua all’interno della pentola e coprite il tutto con un coperchio avvolto da un panno, lasciando cuocere per circa 50-60 minuti. (Il panno sul coperchio servirà per far si che il vapore non ricada in goccioline sul composto). Passato questo tempo, sollevate il coperchio e facendo attenzione a non scottarvi, prendete un paio di pezzi e divideteli a metà per controllare che anche il centro del panetto si sia cucinato a dovere e non siano rimaste tracce di “polvere” della farina. In caso lasciate cuocere un altro po’.

5- A fine cottura prendete i pezzi dal contenitore e metteteli all’interno di una ciotola abbastanza grande. Prendete un pestello e cominciate a schiacciare l’impasto per circa 5 minuti fino a che non sarà di nuovo unito (bagnate ogni tanto l’utensile con l’acqua per evitare che la pasta si attacchi ad esso)

6- Una volta finito, create un salsicciotto con il composto ottenuto e poi, tramite una spatola di bamboo tagliate l’impasto. Usando questo attrezzo vi uscirà già una forma sferica. Non fatele troppo grandi comunque, le palline dovrebbero essere poco più grandi di 2-3 Cm.

tagliare i dango

(Se non lo trovate, potete usare anche un coltello da cucina normale per ricavare tante piccole porzioni e poi modellarle meglio con le mani)

7- Ora che avete queste sfere, procuratevi dei bastoncini su cui dovrete infilzare le pallette ottenute (circa 3-4 per ogni spiedo, dipende anche dalla loro grandezza comunque).

– Ora siete pronti per dargli una leggera doratura! Prendete una padella, possibilmente anti-aderente riscaldata a fuoco medio (o una griglia, come fanno i giapponesi) e posatevi sopra i Dango girandoli di tanto in tanto per dargli così una leggera scottata (5 min circa). Qui in basso un’immagine per quanto riguarda la cottura in padella e con la griglia
Finito! Ora i vostri dango sono pronti per essere serviti e cosparsi con la salsa Mitarashi

firma Lella 1

29 Visite totali, 15 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]