Ricetta light: Spiedini di pesce gratinati al forno

Spiedini di pesce gratinati al forno

Gli spiedini di pesce gratinati al forno sono un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare ma che sarà perfetto per tantissime occasioni, da quelle più casalinghe ed informali a quelle più eleganti.

1460120232_97b9e255f39d3133a8d048bbd13dedbd0a52ef64-1002441499

Il loro sapore molto semplice, grazie all’uso di pochi ingredienti, esalta il pesce utilizzato per la preparazione che deve essere molto fresco. Potete realizzare questo stesso piatto in tante varianti diverse utilizzando il pesce che più si addice al vostro menu o ai gusti dei vostri ospiti.
Ingredienti
•4 calamari
•4 filetti di merluzzo
•q.b di pangrattato
•q.b di prezzemolo
•q.b di sale
•q.b di pepe
•q.b di olio extravergine d’oliva
•1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spiedini di pesce gratinati al forno dovete partire dalla pulizia del pesce, un aspetto da curare con molta attenzione per evitare di ritrovare nel piatto finito degli elementi poco piacevoli.

Svuotate, quindi, con attenzione la sacca dei calamari e ricavate dei filetti dal vostro merluzzo. Se volete velocizzare questa operazione potete acquistare del pesce già sfilettato e svuotato che andrà quindi solo sciacquato. Riducete il calamaro in anelli e il filetto in tocchetti. Nel frattempo in un piatto o una ciotola mischiate insieme il pangrattato, il prezzemolo tritato molto finemente, uno spicchio d’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo, sale e pepe.

Ogni pezzo di pesce andrà passato prima nell’olio extravergine d’oliva e poi nel pangrattato appena aromatizzato, pressando bene con le mani affinchè il pangrattato cosparga perfettamente tutta la superficie del vostro pesce. Prendete adesso degli stecchini di legno ed infilzate, alternandoli, i vari pezzi di pesce e dei pomodorini, che daranno una nota di colore al vostro piatto e ne arricchiranno anche il sapore.
1460120232_319a287cfa459f38dadcd0f5dbd73db0e7cc79c4-888536146-640x427
Aggiungete i vostri spiedini su una teglia precedentemente oleata o cosparsa con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C a cuocere per circa 15 minuti. Quando i vostri spiedini gratinati al forno inizieranno a dorarsi in superficie sarà segno che sono ben cotti. Non vi resta quindi che sfornarli e servirli ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

The post Ricetta light: Spiedini di pesce gratinati al forno appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]