Il radicchio al forno con noci è un contorno invernale gustoso e leggero.
Si tratta di una preparazione veloce e semplice da realizzare durante la stagione fredda e con un apporto calorico notevolmente basso.
Si tratta di una preparazione veloce e semplice da realizzare durante la stagione fredda e con un apporto calorico notevolmente basso.
Difficoltà: facilissimo.
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Tempo di cottura: 15-18 minuti.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 4 gambi di radicchio rosso di Treviso
- olio extravergine di oliva
- sale fino integrale
- pepe nero
- gherigli di noci q.b.
Procedimento:
Lavate e asciugate per bene i gambi di radicchio e poi tagliateli in quarti nel senso della lunghezza.
Poi adagiate il radicchio in una pirofila rivestita di carta forno, irrorate con l’olio extravergine di oliva, aggiungete un po’ di sale fino e di pepe e infine distribuite i gherigli di noci tritati grossolanamente.
Infine inserite la pirofila nel forno già caldo a 180°C e fate cuocere il radicchio per 15-18 minuti.
Toglietelo dal forno e servitelo ben caldo.
Varianti e consigli:
- Dato che molti non amano il gusto amaro del radicchio, per togliere l’amarognolo potete, dopo averlo lavato e tagliato a fette, metterlo in ammollo per almeno mezz’ora in un composto liquido di acqua, aceto bianco e sale.
- Se volete dare ancora più sapore al radicchio al forno con noci, aggiungete anche una manciata di pangrattato e delle fettine di mozzarella, oppure di fontina, scamorza o di Asiago.
- Potete rendere il radicchio al forno con noci ancor più saporito aggiungendo in cottura dei pezzettini di pancetta o di speck affumicato.
Francesca Maria
♥♥♥