Torta a cuore con ghiaccia reale!

La ghiaccia reale è facile e veloce da realizzare, nonchè golosa ed utile per abbellire e decorare biscotti e torte come in questo caso, un semplice dolcetto per il mio amato Blade, che di cuori se ne merita davvero tantissimi!
Sono fortunata ad avere acanto un uomo così, posso dirlo in tutta onestà e felicità.

Ingredienti:
500 gr di farina 00 setacciata
300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova medie a temperatura ambiente
1 bicchiere scarso di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1/2 bicchiere di granella mista di mandorle e nocciole
Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso 170° elettrico con funzione regolata sullo statico.
Montare con le frustine elettriche in una ciotola capiente, lo zucchero con le uova, aggiungervi il burro ottenendo un composto omogeneo, la farina ed il lievito setacciandoli ed il latte continuando a lavorare per mezzo minuto quindi spegnere.
Versare la granella e mescolare leggermente con un cucchiaio.
Infornare per 45 minuti circa e quando cotto lasciarlo raffreddare nello stampo ma fuori dal forno.
Per tempistiche e tipo di cottura, regolarsi comunque sempre in base alle caratteristiche del proprio forno.
Una volta freddo estrarre il dolce dallo stampo e porlo su un piatto da portata.
Preparare la ghiaccia reale.
Ingredienti per la ghiaccia reale:
250 gr di zucchero a velo
1 albume medio
colorante alimentare in gel, rosa acceso
Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l’albume quindi con le frustine elettriche ottenere un bel composto bianco, dovrà rimanere attaccato alla ciotola se si fa la prova girandola sotto sopra.
Aggiungere in piccole dosi il colorante e mescolare nuovamente con le frustine elettriche o con quella a mano, sino ad ottenere una colorazione uniforme, se necessario aggiungere altro colorante sino ad ottenere il colore desiderato.
Procedere alla decorazione del dolce, nel mio caso ho utilizzato una sac a poche con beccuccio a stella per fare dei ciuffetti tutto intorno al bordo mentre al centro ho versato con un cucchiaio la ghiaccia, poi spatolata con un lecca pentole in silicone.
Ho aggiunto inoltre dei piccoli confetti a forma di cuoricini semplicemente appoggiandoli sulla ghiaccia reale, operazione da fare subito in quanto tende ad asciugarsi a contatto con l’aria.
Lo stampo che ho utilizzato è questo che vedete in fotografia, comprato in uno dei negozi della catena Ikea, è molto capiente pertanto la quantità degli ingredienti di questa ricetta, è ottima!
Ricordarsi che la ghiaccia reale non è adatta per torte che vanno poi riposte in frigorifero in quanto si ammorbidisce e si scioglie, perdendo consistenza e rilasciando il colore. E’ quindi adatta per dolci, torte e biscotti che si conservano a temperatura ambiente, anche in scatole di latta, purchè non in frigorifero. A temperatura ambiente invece si asciuga ma rimane comunque morbida all’interno.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.