Raccolta di ricette con la piadina dal salato al dolce.
Io sono ravennate da generazioni per cui non potevo far mancare a questo blog la ricetta della piadina e di tante sue varianti.
Per noi romagnoli la piadina è: un sostituito del pane, per accompagnare pranzi o cene, può essere farcita in svariati modi per sostituire un pasto o una merenda, può essere farcita da cruda per poi trasformarsi nel classico crescione o cassone, ma non è tutto; ci si possono preparare rotolino, girelle, piadipizze, crostini, piatti per halloween e per le feste di Natale.

Piadine

Piadina romagnola
Piadina romagnola Piatto nazional popolare della cucina romagnola, ogni città ha la sua ricetta e soprattutto in ogni zona della Romagna lo spessore della piadina cambia di molto. La piadina nasce come sostitutivo del pane e viene cotta sul testo di terracotta, in sostituzione adesso si trovano dei testi in ghisa che comunque svolgono la […]

Piadina di Halloween
Piadina di Halloween la classica piadina romagnola che si trasforma in una zucca di Halloween da preparare con i vostri bambini, per un 31 ottobre di “paura”!!! ;)Piatto nazional popolare della cucina romagnola, ogni città ha la sua ricetta e soprattutto in ogni zona della Romagna lo spessore della piadina cambia di molto. La piadina […]

Piadina sfiziosa
Piadina sfiziosa zucchine trifolate, prosciutto crudo e formaggio brie, una vera sfiziosità. Facile da preparare. Una ottima alternativa per un pranzo veloce.

Piadina trevigiana
Piadina trevigiana lo streetfood per eccellenza della Romagna, una golosa piada farcita con radicchio, fontina e pancetta arrotolata.

Piadina rustica
Piadina rustica una piadina ricca adatta per essere consumata come pasto sostitutivo, farcita con pancetta fresca cotta alla piastra e pomodori.

Piadina montanara
Piadina montanara Una piadina molto apprezzata con speck, funghi freschi e fontina, ottima come pasto veloce sia a pranzo che a cena.

Piadina romagnola salsiccia e cipolla
Piadina romagnola salsiccia e cipolla Un classico della nostra cucina, si trova in tutti i chioschi di piadina, ma è facilissimo anche rifarla in casa, bastano solo un paio di accorgimenti per avere un risultato perfetto. Due sono le cose importanti da fare: caramellare bene la cipolla e ridurre la salsiccia sottile in modo da […]

Piadina golosa
Piadina golosa Non fatevi ingannare dal titolo, è una piadina farcita golosa, ma non dolce, con crudo, zucchine e mascarpone.
Crescioni

Crescione agli spinaci e mascarpone
Crescione agli spinaci e mascarpone oggi vi riporto nella mia Romagna con un classico crescione alle erbette e mascarponere, un abbinamento davvero goloso e saporito.

Crescione verde al gorgonzola
Crescione verde al gorgonzola oggi vi riporto nella mia Romagna con un classico crescione alle erbette e gorgonzola, un abbinamento davvero goloso e saporito. In molti chioschi della Romagna il crescione alle erbette viene chiamato verde per il colore del suo ripieno, le erbette utilizzate, variano a seconda della stagione e dei gusti di chi […]

Crescione alle erbette
Crescione alle erbette oggi vi riporto nella mia Romagna con uno dei più classici crescioni o cassoni a seconda della zona, una sfoglia sottile di piadina ripiena di erbette miste.Il cibo da strada, insieme alla piadina, più conosciuto della Romagna.I crescioni si possono farcire in tantissimi modi con verdure, con salsiccia e patate, con affettati […]

Crescione gorgonzola, speck, zucchine, noci
Crescione gorgonzola, speck, zucchine, noci, una variante un po’ più sfiziosa del classico crescione, o cassone, che viene fatto da noi in Romagna.

Crescione patate e salsiccia
Crescione patate e salsiccia Un classico della tradizione romagnola, si trova praticamente in tutti i chioschi di piadina della Romagna, magari con alcune varianti, ma la sostanza è sempre quella: un ripieno di patate e salsiccia avvolto da un impasto per piadina. In alcune zone della Romagna viene chiamato cassone, ma il concetto è sempre […]

Crescione alla parmigiana
Crescione alla parmigiana Uno street food tutto romagnolo a base di impasto per piadina melanzane, pomodoro e grana. Il crescione o cassone, dipende dalle zone della Romagna in cui si mangia, non è altro che un calzone ripieno, l’impasto che si utilizza è quello della piadina, il pane di noi romagnoli. viene considerato cibo da strada, […]

Crescione alle erbette e mozzarella
Crescione alle erbette e mozzarella Altro classico della tradizione romagnola, si trova praticamente in tutti i chioschi di piadina della Romagna, magari con alcune varianti, ma la sostanza è sempre quella: un ripieno di erbette e mozzarella avvolto da un impasto per piadina. In alcune zone della Romagna viene chiamato cassone, ma il concetto è sempre […]

Crescione Caprese
Crescione Caprese Il crescione al pomodoro fresco, mozzarella e basilico fresco è la variante più estiva del classico pomodoro e mozzarella che solitamente viene fatto con salsa di pomodoro e mozzarella Questo tipo di crescione è molto apprezzato nei periodi più caldi, quando il pomodoro fresco è decisamente più gustoso e anche il basilico ha […]

Bartlàz – Bartolacci
Bartlàz – Bartolacci un classico della tradizione contadina romagnola, realizzato con ingredienti poveri, una sfoglia di piadina ripiena di patate, pancetta e formaggio poi cotto sul testo. Praticamente una sorta dei più conosciuti crescioni o cassoni della tradizione romagnola.Una ghiottoneria gastronomica, unica nel genere, singolare per la forma a mezzaluna, paffutello e ben imbottito, ricco […]
Piadipizza

Piadipizza vegetariana
Piadipizza vegetariana un’ottima alternativa alla classica pizza napoletana. Molto semplice e veloce. La piada si può condire in tutti i modi, sia dolci che salati. Io vi posto negli ingredienti le mie verdure preferite, ma portate decidere liberamente le verdure che più vi piacciono .

Piadipizza parmigiana
Piadipizza parmigiana con la piadina romagnola si può fare davvero di tutto anche una sorta di pizza in teglia con melanzane, prosciutto crudo e scaglie di grana.

Piadipizza prosciutto e funghi tartufati
Piadipizza prosciutto e funghi tartufati Dal matrimonio tra la piadina romagnola e la pizza napoletana nasce questa delizia!

Piadipizza con crema alle nocciole e panna
Piadipizza con crema alle nocciole e panna La piadina è ottima anche con abbinamenti dolci, una grande golosità.
Rotolini, girelle

Piada girelle miste
Piada girelle miste adatte per un antipasto o per un buffet, sono gustose e facili da fare. Importamte pper la buona riuscita delle girelle è la cottura delle piadine, ma soprattutto il come conservarle prima di farcire, per fare in modo che rimangano morbide per essere arrotolate.

Alberello di Natale con piadagirelle salate
Alberello di Natale con piadagirelle salate Ci vuole davvero poco a rendere un finger food natalizio, ottimo come antipasto o da servire in un buffet. Un antipasto freddo, diverso dal solito realizzato con una sfoglia di piadina sottilissima e ripieni vari, oppure essendo dei deliziosi finger food si possono utilizzare anche per un buffet. La piadina è […]

Piadagirelle agli spinaci
Piadagirelle agli spinaci sono dei deliziosi finger food da utilizzare sia come antipasto che per un buffet.Sono ottime anche consumate fredde, velocissime da fare, occorre solo l’impasto per piadina, spinaci, grana e mascarpone.

Piada girelle dolci
Piada girelle dolci
Crostini

Piada crostini misti
Piada crostini misti una maniera diversa, insolita e golosa per realizzare dei favolosi crostini utilizzando come base la piadina romagnola anziché il pane.Anche qui le farcitura sono indicative ed ognuno è libero di esprimersi come meglio desidera, unico consiglio che mi sento di dare è quello di utilizzare sempre, se vi piace, una base tipo […]

Crostini di piadina alla parmigiana
Crostini di piadina alla parmigiana un antipasto, una merenda o anche un pasto sfizioso e diverso. Piadina condita con melanzane, mozzarella e prosciutto crudo.

Crostini di piadina con salsiccia e mozzarella
Crostini di piadina con salsiccia e mozzarella una validissima alternativa alle classiche bruschette con il pane, si preparano in poco tempo e sono squisite. La piadina è il pane della Romagna e si presta a tantissimi abbinamenti sia dolci che salati.
Preparazioni per festeggiare

Piada fantasmini di Halloween con la crema di nocciole
Piada fantasmini di Halloween con la crema di nocciole anche questi dolcetti sono con una base di piadina e poi si possono farcire con crema alla nocciola o mousse salate, dipende tutto dalla vostra fantasia, ;)Così come per la piada zucchette, si possono preparare anche queste forme a tema Halloween, sono molto più facili da […]

Mummie di Halloween
Mummie di Halloween Sono dei finger food realizzate con impasto per la piadina e wurstel. Potete prepararle anche con un giorno di anticipo e poi scaldarle in forno al momento di servirle.

Piada zucchette di Halloween alla crema di nocciole
Piada zucchette di Halloween alla crema di nocciole Piccole piadine farcite con crema di nocciole che riproducono la classica zucca di Halloween, si possono farcire anche con marmellate o composti salati, dipende dal vostro gusto e dalla vostra fantasia.

Piadacornetti alla nutella
Piadacornetti alla nutella Una sottilissima sfoglia di piadina farcita di nutella, ottimi anche con la marmellata.La dimostrazione che con la piada si può fare veramente di tutto, il gusto salato della piada si sposa meravigliosamente bene con prodotti dolci come la crema di nocciole, la marmellata, i fichi caramellati e quant’altro.

Piada focaccia alla cipolla
Piada focaccia alla cipolla Gli stessi ingredienti della piadina romagnola, con una sola variante, al posto del bicarbonato qualche grammo di lievito di birra ed ecco una focaccia, soffice, saporita e che si mantiene fragrante per più giorni.

Piada-occhi di bue alla crema di nocciole
Piada-occhi di bue alla nutella La piadina si sposa molto bene anche con preparazioni dolci e la nutella è una compagna perfetta, provare per credere. Con la piadina romagnola si può fare di tutto!
