Gli asparagi, ortaggi di stagione dalle proprietà nutrizionali davvero prodigiose: dimagranti, depurativi, antiossidanti e anticellulite. Vi sembra poco?
Hanno infatti pochissime calorie, solo 24 per 100 grammi, e sono costituiti per la maggior parte da acqua, il che li rende ideali per chi segue una dieta ipocalorica ma anche per chi soffre di patologie come il diabete, grazie al loro basso indice glicemico.
La bassa quantità di sodio li rende inoltre indicati nei casi di ritenzione idrica e ipertensione, inoltre sono ricchi di fibre che aiutano il tratto intestinale, e di nutrienti come le vitamine A, B, C ed E e sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio, questi rendono gli asparagi fonte di proprietà antiossidanti.
Altri elementi degni di nota sono l’acido folico, l’amminoacido asparagina, e l’inulina importanti per la sintesi delle proteine e per l’assorbimento di ferro e nutrienti.
Crudi, al vapore o lessati, ma anche cotti al forno o alla piastra si prestano a numerose modalità di cottura, naturalmente gli esperti consigliano il consumo da crudi o la cottura al vapore, di modo da godere di tutte le proprietà nutrizionali di cui questo prezioso ortaggio è ricco.
Ma ecco la mia ricetta per Light and tasty!
Ingredienti
1 rotolo di pasta brise
250g di asparagi
1 etto di prosciutto crudo
250g di ricotta
4 cucchiai di grana padano
2 uova
100ml di panna o latte
sale e pepe
Tagliare gli asparagi in un pezzo unico e dalla punta misurare circa 7-8cm, il resto dei gambi tagliarli a tocchetti fino a quando non risultano coriacei. Mettere nella pentola da micronde e cuocere per 10 minuti a max potenza.
Far raffreddare gli asparagi e frullare i tocchetti dei gambi. Unire il frullato con la ricotta e aggiungere il prosciutto tagliato a pezzetti. Aggiungere 2 cucchiai di grana grattugiato e un pizzico di sale e un poco di pepe.
Srotolare la pasta brise e foderare una teglia da 26 di diametro, forare il fondo con i rebbi della forchetta, spalmare il composto di ricotta, disporre a raggiera gli asparagi interi mantenendo la punta verso il centro.
Preparare l’appareil, sgusciare le uova, unire panna (o latte) e 2 cucchiai di grana, aggiustare di sale e cospargere sulla superficie della torta.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. sfornare e lasciare riposare una decina di minuti prima di servire a fette.
Ecco le altre proposte :
Insalata tiepida con asparagi e patate di Carla Emilia
Bocconcini di pollo alla curcuma con gli asparagi di Daniela
Risotto con radicchio, asparagi selvatici e profumo di finocchietto di Franca
Grissini di asparagi con salsa allo yogurt, senape e limone di Milena
Lasagna di verdure di Serena