La quiche di cui vi voglio parlare è ricca, golosa e saporita al punto giusto: si tratta di una base di brisée che ho farcito con un ripieno di uova, panna, mozzarella, asparagi e fette di speck.
La pasta brisée necessaria per la base l’ho preparata in pochi minuti (è proprio semplice e veloce da realizzare) e l’ho poi cotta preventivamente “alla cieca” per una quindicina di minuti.
Vista la ricchezza del ripieno, questa quiche può rappresentare un piatto unico ed è perfetta come cibo d’asporto.
Ci sono quindi molti buoni motivi perchè voi vi allacciate il grembiule e mi seguiate in cucina. Andiamo a prepararla insieme…
Ingredienti:
Per la pasta brisée:
-300 gr di farina 00
-150 gr di burro freddo di frigorifero (io Cerri)
-100 ml di acqua fredda
-1 pizzico di sale
Per il ripieno:
-4 uova
-4 cucchiai di panna da cucina (per me Cerri)
-4 cucchiai di parmigiano
-sale
-pepe
-500 gr di asparagi
-1 bocconcino di mozzarella da 125 gr
-100 gr di speck
Cottura: 15 minuti in forno preriscaldato per la base e 10 minuti per lessare gli asparagi + 20/25 minuti per la quiche
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: per prima cosa eliminare la parte dura finale degli asparagi e spellare i gambi con un pelapatate; lavarli dunque perfettamente e asciugarli con un canovaccio.
Portare a bollore un pentolino alto e stretto con acqua salata e cuocere gli asparagi, avendo cura di tenere fuori le punte.
Farli quindi raffreddare e tagliarne metà a pezzetti.
Per la brisée: mettere la farina con il burro freddo a pezzetti e il sale nel robot da cucina (va bene anche un frullatore) e frullare fino a quando si sarà formato un composto bricioloso; a questo punto, aggiungere l’acqua a filo, continuando a lavorare. Si formerà così una palla e la brisée sarà pronta!
Avvolgerla nella pellicola alimentare e farla riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo, mettere le uova con il sale e il pepe in una ciotola, lavorare brevemente e unire i 4 cucchiai di panna e i 4 cucchiai di parmigiano; mescolare e aggiungere gli asparagi cotti a pezzetti e la mozzarella tagliata a cubetti.
Imburrare e infarinare uno stampo con diametro di 26 centimetri e stendervi la pasta brisée, avendo cura di formare un bordino di un centimetro tutto attorno alla circonferenza.
Bucherellare la base e infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Passato questo tempo, sfornare la base e distribuirvi la farcia preparata precedentemente.
Avvolgere le fette di speck sulla punta degli asparagi e decorare la quiche con gli asparagi “allo speck” e quelli semplici.
Infornare a 180° per 20/25 minuti e servire tiepida.
Et voilà! La nostra quiche è pronta!
Un abbraccio, la Chicchina.