Purè grosso di patate e bietola
Una ricetta facile e sana: purè grosso di patate e bietola con l’aggiunta di Philadelphia e niente altro. Io sono sempre alla ricerca di ricette semplici e veloci di verdure che permettano di portare in tavola piatti salutari e questa lo è. A volte si ha poco tempo da dedicare ai fornelli e una verdura fresca già lavata e pronta per la cottura può essere un buon aiuto. Questo contorno si prepara in 15 minuti circa e piace anche ai piccoli.
Ingredienti per preparare il purè grosso di patate e bietola:
- una confezione di bietola lavata e pulita pronta per la cottura da 500 grammi; da preferire una scadenza intorno ai 5 giorni per evitare di trovare foglie ingiallite e tagli anneriti
- 4 o 5 patate rosse di media grandezza
- un quadrato di philadelphia ligth da 80 grammi
- sale
Preparazione del purè grosso di patate e bietola:
- risciacquare velocemente la bietola, cuocerla in acqua bollente salata per circa 12 minuti, scolarla e strizzarla un pochino;
- sbucciare, lavare le petate e tagliarle a fette spesse un centimetro; cuocerle in acqua bollente senza sale per circa dodici minuti (se si infilano con la forchetta sono cotte):
- tagliare finemente la bietola con il coltello;
- schiacciare le patate con la forchetta;
- riunire in un piatto bietola e patate e agggiustare di sale;
- mettere sulle verdure ancora calde la philadelphia tagliata a pezzetti e mescolare.
Nota: aggiustare di sale prima di servire perché essendo un contorno semplice la giusta quantità di sale è importante. La bietola è una verdura che contiene vitamine, acido folico, fibre e sali minerali. Ne esistono molte varietà, a costa larga, stretta, bianca o colorata, gialla e rossa, bietola a coste o bietola da taglio, che è la mia preferita. Il mio consiglio è di cuocerla in una quantità di acqua non eccessiva in modo che le sostanze non vadano sprecate oppure di cuocerla a vapore.