Pubblicata la guida 2023 del Buon Ricordo

8 new entry4 nuove specialità, 13 importanti partner e 108 ristoranti  (di cui 10 all’estero fra Europa e Giappone). Questi i numeri dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo, la prima associazione fra ristoratori nata in Italia nel 1964, con il fine di salvaguardare e valorizzare le tradizioni e culture gastronomiche italiane, che allora correvano il rischio di perdersi sotto la spinta dell’omologazione del gusto e come scrisse il giornalista-gastronomo Vincenzo Bonassisi, era “sconosciuta o negletta”.

Foto Carra Parma

Photo Credit @CarraParma

Queste le new entry con le loro specialità: il ristorante Il Grill del Lovera dal 1939 di Cuneo con Gnocchetti di farina di castagna al Castelmagno, il ristorante Al Colombo a Venezia con Grancevola femena, l’Osteria La Tecchia a Pietrasanta (LU) con Spaghettino “Cavalieri” con arselle viareggine, il ristorante Mater Terrae a Roma con Rinascimento italiano, il ristorante Michele Chinappi a Formia (LT) con Filetto di spigola scottato su crema di cacio e pepe con verdure di stagione, l’Antico Francischiello a Massa Lunbrense (NA) con Delizia al LimoneLa Cascina 1899 a Roccella Ionica (RC) con Spaghetti alla Corte d’Assise alla vecchia maniera di Gaetano, il ristorantino Shardana a Parigi con Culurgiones ogliastrini con demi-glace di vitello, Cannonau e tartufo.

New entry - Buon Ricordo 2023
Lo Statuto del Buon Ricordo prevede che i ristoranti possano cambiare periodicamente la loro 
specialità. Per il 2023, lo fanno in quattro. Le nuove proposte sono: L’anatra in 4 salse del ristorante Olona da Venanzio dal 1922 a Induno Olona (VA), i Cjarsons di Lia del Ristorante Al Sole a Forni (UD), la Maltagliata di manzo alla longobarda della Locanda al Castello a Cividale del Friuli (UD), i Tagliolini giallo mare del ristorante Sabbia d’Oro a Belvedere Marittimo (CS).
I ristoranti terranno sempre in menu una specialità che rappresenti in maniera significativa la loro terra ed effigiata sul piatto dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare, che verrà regalato a chi degusterà il Menu del Buon Ricordo, di cui costituirà la portata principale. Per conoscere da vicino i ristoranti del Buon Ricordo e le loro specialità, si può sfogliare la Guida 2023 appena pubblicata e distribuzione nei locali associati, oppure consultare il sito www.buonricordo.comIn ogni scheda un QR Code riporta al sito del ristorante, in modo che si possono avere tutte le informazioni a portata di click.

L’articolo Pubblicata la guida 2023 del Buon Ricordo proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]