Come combattere la noia di una domenica pomeriggio per me arancione? Con le prussiane salate!!!!
Vi vedo! Siete lì sul divano a fare zapping in questa domenica di nuovo arancione, rossa o gialla ma tanto che cambia. Magari già con il pigiamone e la pinza nei capelli che vi tiene ferma la frangia.
Vostro marito sta guardando la partita e sbraita qualcosa all’arbitro; lui in fondo fondo non è così triste del nuovo colore perchè altrimenti sarebbe stato obbligato a fare un giro in quel centro commerciale che tanto vi piace. Il mio lo ha dichiarato apertamente e mentre pubblico questo post sta iniziando la partita della sua squadra del cuore..vi lascio immaginare il gaudio!!!
Voi avete cucinato come se non ci fosse un domani e pulito la cucina come manco Mastrolindo sa fare. Vi avviate circospette verso la credenza e non trovate nulla di salato.
“Se solo ieri al supermercato avessi comprato quella busta di patatine oppure i pop corn al formaggio da cuocere al microonde”….state dicendo a voi stesse! Almeno avreste potuto sgranocchiare qualcosa mentre guardate le ultime storie del figlio della Ferragni; oppure le ultime tendenze della moda…ah no, la moda lasciamola stare, tanto usciremo di nuovo quando ormai farà caldo.
Lo so; è molto frustrante e lo è ancora di più sapere che stasera non ci sarà neanche la fiction che tanto vi è piaciuta. Ma non tutto è perduto…c’è sempre Netflix e poi…l’aperitivo ci sarà, ve lo garantisco così come vi garantisco che nessuna cucina verrà sporcata! Forza, bando alla noia!!! Alzatevi e andate a prendere dal frigo quel rotolo di pasta sfoglia che sicuramente avete. Quello che continuate ad acquistare per le preparazioni veloci di quando tornavate a casa dopo una lunga giornata fuori e i vostri figli avevano voglia di qualcosa di buono.
Prussiane salate!!!! Che ne dite? Pronte in dieci minuti senza sporcare nulla; da accompagnare al vino bianco avanzato a pranzo che è lì bello fresco in frigo in attesa di essere terminato: e allora? Prepariamo insieme le Prussiane salate e diamo una svolta a questa domenica!!!!!
Ingredienti per le prussiane salate
1 rotolo di pasta sfoglia
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
pepe nero macinato fresco
semi di sesamo (o altra spezia a vostro gusto)
Per la preparazione delle prussiane salate prendete un foglio di pasta sfoglia e srotolatelo su un piano di lavoro lasciando la carta da forno sulla base.
Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato, pepe nero macinato fresco e semi di sesamo. Procedete ad avvolgere la pasta sfoglia arrotolando le due estremità opposte fermandovi al centro del foglio di modo da ottenere due tubi paralleli uniti al centro.
Tagliate il rotolo con un coltello affilato ottenendo delle prussiane salate di 1,5 cm di spessore. Prendete la carta da forno su cui era arrotolato il rotolo di pasta sfoglia e disponetelo su una teglia rettangolare. Disponete le prussiane salate sulla teglia distanziandole di un paio di centimetri di modo che non si attacchino tra di loro in cottura.
Fate cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate intiepidire le vostre prussiane salate prima di mangiarle.
N.B. Potete preparare le prussiane salate utilizzando anche dei salumi o un altro formaggio!!!! Fatemi sapere poi cosa avete scelto sono curiosissima. Scrivetemi nella chat di Instagram del mio profilo Le ricette di Luci e mandatemi la foto
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI
L’articolo Prussiane salate sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.