Pollo al pesto

Tra i siti di cucina americani spopola ultimamente il “baked pesto chicken”, ovvero il pollo al pesto cotto in forno. La ricetta è decantata come tipicamente italiana, anche se chiaramente così non è! ll piatto comunque mi incuriosiva, e l’ho provato con ottimi risultati. 
Quella che vi propongo è la ricetta che si trova praticamente identica in tutti i blog americani, solo con metà mozzarella per evitare che il povero pollo anneghi in un mare di formaggio. Credo la rifarò spesso, è davvero molto facile e veloce cucinare il pollo così. Il petto tra l’altro resta morbido e umido, e si insaporisce molto: piacerà anche a chi di solito lo trova duro ed insapore! Altro che saccottini industriali…




Ingredienti per 3-4 persone:

- un petto di pollo intero
- due cucchiai di pesto
- 100 gr di mozzarella
- un pomodoro maturo


Procedimento:

Dividete a metà il petto di pollo, e togliete l’ossicino a forma di V che contiene. Praticate anche dei piccoli tagli su ognuna delle due metà del petto, per permettere al condimento di penetrare meglio. 

Disponete il pollo su una teglia, quindi copritelo di pesto. Affettate finemente il pomoro e rivestitene il petto. Infine, cospargete di mozzarella ben strizzata e tagliata a tocchettini.


Cuocete in forno già caldo a 200°C per 45 minuti, quindi servite subito.
 

Consigli:

Volendo, al posto della mozzarella classica potete usare quella per pizza. Ha però un sapore peggiore per me, e quindi preferisco perdere qualche istante in più a rimuovere il liquido in eccesso da quella tradizionale.

Io ho servito con una insalatina di mela (fatta condendo la mela con succo di limone, sale, pepe ed olio), ma questo pollo sta benissimo con tutto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]