Sono uno dei frutti tipici della stagione primaverile, infatti da metà Maggio a fine Giugno circa le troviamo diffusamente dal fruttivendolo e al supermercato.
Le ciliegie sono un frutto ricco di vitamine e una fonte da non sottovalutare di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo. Sono molto utili in caso di dieta dimagrante perché hanno un basso contenuto calorico (40 kcal per 100 g), un grande effetto saziante e una quantità relativamente moderata di zuccheri per cui sono un’ottima scelta anche per chi soffre di diabete. Sono depurative, drenanti, disintossicanti e diuretiche e aiutano a prevenire numerose patologie come quelle cardiovascolari, il diabete, le patologie tumorali, l’artrite e a depurare il fegato.
Sono alleate nel contrastare l’invecchiamento provocato dai radicali liberi e per merito della melatonina in esse contenuta, favoriscono il sonno. Portano benefici agli occhi e alla pelle e grazie al contenuto di flavonoidi, aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
Da non dimenticare che sono anche indicate per alleviare il dolore nelle donne che soffrono della sindrome premestruale.
Per ogni 100 g di ciliegie abbiamo:
Acqua 86,20 g
Carboidrati 9 g
Zuccheri solubili 9 g
Proteine 0,8 g
Grassi 0,1 g
Colesterolo 0 g
Fibra totale 1,30 g
Sodio 3 mg
Ferro 0,60 mg
Calcio 30 mg
Fosforo 18 mg
Vitamina B1 0,03 mg
Vitamina B2 0,03 mg
Vitamina B3 0,50 mg
Vitamina C 11 mg
Non presentano particolari controindicazioni ma a lungo andare possono avere un leggero effetto lassativo. Non sono consigliate alle persone con insufficienza epatica o renale e ovviamente a chi è allergico.
[Le informazioni contenute in questo post sono presentate a solo scopo informativo e non intendono in alcun modo sostituire il parere del proprio medico].
♥♥♥