- 2 zucchine
- 3 carote
- 120 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 60 gr di grana grattato
- 500 gr di patate
- brocoletti (io ne ho messi 17 perchè dovevo smaltirli ed erano già lessati e conditi)
- sale
- pepe
- fontina
Procedimento:
In una pentola lessate le patate e mentre cuociono iniziate a pulire le zucchine togliendo le estremità e a sbucciare le carote. In una pentola a vapore inseritele e fatele cuocere fino a quando non saranno tenere.
Se volete aggiungere i brocoletti i miei erano già lessati e conditi passandoli in padella con un filo di olio e aggiustati di sale e pepe. Questi sono facoltativi ma dovendo smaltirli ho voluto aggiungerli al mio polpettone che gli ha dato anche un sapore in più!
Controllate se le verdure son pronte con una forchetta.
Una volta cotte scolate le vostre patate e sbucciatele.
Prendete una ciotola e schiacciate le vostre patate.
Per le zucchine, prima di frullarle, ho voluto schiacciarle un pochino per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta tolta l’acqua le ho messe all’interno del bicchiere per frullarle insieme alle carote e ai broccoletti.
Frulliamo il tutto e inseriamo il composto insieme alle patate.
A questo punto aggiungiamo un uovo, il grana, il sale, il pepe ed il pangrattato.
Aggiungiamo anche qualche cubetto di fontina per dargli un pò più di sapore ^_*!
Mescolate bene con un cucchiaio di legno e se dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato cosi da ottenere un composto uniforme e compatto. Mi raccomando a non metterne troppo altrimenti diventa stopposo.
Una volta che avete mescolato e creato il composto versatelo sulla carta da forno e con le mani bagnate iniziate a dargli la forma del polpettone.
Cospargetelo di pangrattato e infornate a 190°/ 200° per 35 minuti più o meno! Io controllo sempre cosi da evitare di bruciarlo e mi regolo anche in base alla crosticina ^_*!
Una volta pronto sfornatelo. Lasciatelo raffreddare un pò e poi tagliatelo a fettine e servitelo!
Spero vi possa piacere!
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nel prossimo post con una nuova ricettina!