Non so voi ma nonostante io ami cavoli e affini sono giunta alla saturazione e ho proprio voglia di verdura più primaverile e colorata.
Quindi salutiamo le verdure invernali con questa ricetta sfiziosa nata per fregare ancora una volta le mie figlie con l’aiuto della mia friggitrice ad aria.
In realtà i broccoli sono tra le loro verdure preferite ma iniziano ad essere stufe e questa ricetta risolve anche il problema di cosa cucinare per nutrirle perché in un’unica portata, unisco verdura e proteine grazie alle uova e alla ricotta.
La crosticina croccante la mette la friggitrice ad aria e con un po’ di ketchup, rimane tutto molto invitante anche agli occhi di 2 ottenni schifettose.
- 1 broccolo piccolo
- 200 g di ricotta fresca di vacca
- 20 g di grana padano grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe a piacere
- pangrattato q.b.
Per formare le polpette ho utilizzato un attrezzino bizzarro, una sorta di forbice che invece di tagliare forma delle palline. Bisogna prenderci un po’ di manualità e soprattutto risciacquare l’attrezzino in acqua ad ogni utilizzo. Se seguite questo trucchetto avrete delle polpettine in pochissimo tempo senza sporcarvi troppo.
Versate del pangrattato in un piatto e fateci rotolare all’interno le palline di broccoli fino a ricoprirle interamente.
Trasferite le polpette nel cestello della friggitrice ad aria e nebulizza tele con dell’olio, se non avete uno spruzzino potete anche semplicemente spennellarle o farle rotolare in un piatto con un filo d’olio.
Servite immediatamente accompagnando con la vostra salsa preferita, consiglio anche un semplice sughetto di pomodoro e basilico.
LINK AFFILIATI: