Un titolo lunghissimo per una ricetta economica e dalla preparazione facile. Una ricetta che definirei salva/vita in cucina. Si , perchè quando non si ha idea di cosa cucinare oppure quando il frigo piange, una scatoletta di tonno e due patate in dispensa si trovano sempre.
Le polpette tonno e patate sono un aperitivo sfizioso ma possono diventare un secondo piatto gustoso se accompagnate da un ortaggio di stagione. Io ho utilizzato una delle eccellenze della gastronomia calabrese: le cipolle rosse di Tropea che ho cucinato in agrodolce. L’abbinamento tonno e cipolle in agrodolce rende il piatto speciale, gustoso e profumato. L’unico accorgimento è far riposare il piatto in modo che i sapori si possano amalgamare, rendendo così la pietanza più squisita.
Le polpette si possono friggere ma anche nella versione a forno sono deliziose perchè grazie alle patate non si asciugano e restano sempre morbide. Decidete voi per la cottura. Io amo il fritto!
Ingredienti
400 gr di tonno sott’olio
500 gr di patate lesse
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
un pizzico di origano
sale q.b.
pangrattato q.b.
olio di semi per friggere
Per le cipolle in agrodolce, qui
Preparazione
Schiacciate con una forchetta le patate lessate e versate la purea in una ciotola. Aggiungete il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano, l’origano, il prezzemolo tritato e il sale. Amalgamate l’impasto e se serve aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Fate riposare il composto in frigo per una mezzoretta e poi assaggiate per regolarlo di sale o di formaggio. Formate infine le polpette, rotolatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio ben caldo.
Una volta dorate prelevate le polpette con la schiumarola e trasferitele nella padella della cipolla per insaporirle. Servitele a temperatura ambiente.