Biscotti senza glutine con farina di riso e nocciole

Chi ha detto che solo gli intolleranti al glutine devono mangiare questi biscotti! Tutti coloro che vogliono concedersi una golosità senza eccedere in grassi, possono provare a realizzarli , la ricetta è molto semplice. Sono leggeri e digeribili perché preparati con la farina di riso e fecola di patate. Ottimi per accompagnare il thè del pomeriggio, per merenda a scuola o per colazione inzuppati nel latte.

Ingredienti:

250 g di farina di riso
35 gr di nocciole tostate
35 g di fecola di patate
2 uova
80 g di margarina vegetale
130 g di zucchero
8 gr di lievito in polvere (½ bustina)
1 cucchiaino di miele
zucchero di canna

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la margarina e le due farine setacciate assieme al lievito, continuando a sbattere con la frusta .

Tritate le nocciole molto finemente ed aggiungetele all’impasto assieme al cucchiaino di miele ed amalgamate bene.

Otterrete un impasto molle, ponetelo in una ciotola, copritelo con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per circa un paio d’ore.

Rivestite una teglia con carta forno. Formate delle piccole palline e schiacciatele leggermente col palmo della mano, facendo attenzione a distanziarle l’una dall’altra perché in cottura tenderanno ad allargarsi ed ad unirsi tra loro.Spolverate con zucchero di canna ed infornate in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 180 °.Attendete che si siano completamente raffreddati prima di staccarli dalla carta altrimenti rischierete di romperli, sono molto delicati. Conservateli, una volta raffreddati, in una scatola di latta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]