Polpette di broccoli e patate, al forno

Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate
Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate
Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate
Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate
Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate

Buongiorno! Vi va di fare insieme una ricetta leggera, vegetariana, facile, rapida e soprattutto buona? Miracoli delle verdure, che sono così versatili da poterne fare ciò che più ci piace. Per farla breve, la ricetta di oggi sono queste polpette di broccoletti siciliani e patate con salsa alla marinara. Morbide dentro e croccanti fuori, sono cotte in forno. L’impasto è ricco di sapore, perché contiene Parmigiano Reggiano, pecorino e formaggio filante a dadini (io ho usato un Primiero fresco del Caseificio del Primiero, ma anche la provola va benissimo), non hanno panatura e non sono fritte, e questo le rende decisamente leggere. Le servo su una semplice salsa marinara: pomodoro, aglio, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. La salsa accende il sapore della polpetta e la rende ancora più sfiziosa (ho usato quella de La Fiammante). Potete servirle come antipasto, come finger food (ne poggiate una su un cucchiaio con un po’ di salsa sotto), o come secondo piatto vegetariano. E piaceranno a tutti, anche ai bambini che non amano le verdure, perché sono proprio irresistibili.

Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate

Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate

Ingredienti per 20 polpette circa:

  • 600 grammi di broccoletti siciliani
  • 300 grammi di patate
  • 40 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato
  • 60 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 100 grammi di formaggio tagliato a dadini (provola, scamorza etc)
  • 1 uovo intero
  • 40 grammi di pane grattugiato raffermo
  • noce moscata, quanto basta
  • sale e pepe, quanto basta
  • pane grattugiato per la panatura, quanto basta
  • olio extravergine di oliva per ungere la teglia, quanto basta

per la salsa marinara

  • 250 millilitri di passata di pomodoro (ho usato La Fiammante)
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • prezzemolo, quanto basta
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • sale, quanto basta
  • un pezzetto di peperoncino

polpettebroccolipatate6

Tagliare le patate a fette. Fare a pezzi i broccoli più grandi. Portare a ebollizione abbondante acqua calda salata e cuocervi i broccoletti e le patate insieme, finché non saranno teneri. Scolare e lasciare le verdure nello scolapasta fino a raffreddamento, in modo che perdano più acqua possibile. Una volta che le verdure saranno fredde, metterle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta fino a ottenere un impasto grossolano. Unire l’uovo, il pecorino, il parmigiano, la noce moscata, il formaggio a dadini e il pane grattugiato. Impastare tutto con le mani e aggiustare di sale e di pepe. Fare riposare l’impasto per 15-20 minuti, in modo che il pane grattugiato assorba l’umidità in eccesso. Qualora l’impasto vi sembrasse troppo morbido aggiungere ancora poco pane grattugiato (considerate che meno ne mettete, più vengono buone le polpette).

Con le mani inumidite, formare della crocchette grandi quanto una pallina da ping pong, quindi passarle nel pane grattugiato.

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Rivestire una teglia con la carta forno e ungerla con poco olio extravergine di oliva. Disporre le polpette sulla carta forno, irrorare con un filo di olio extravergine e cuocere per 30 minuti o finché non saranno ben dorate, rigirandole a metà cottura.

Mentre le polpette cuociono, preparare la salsa: tritare finemente aglio, peperoncino e prezzemolo. Mettere in un tegame un filo di olio extravergine e unire il trito, quindi rosolare a fuoco bassissimo finché l’aglio non sarà leggermente imbiondito. Aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere fino a ottenere la densità desiderata, aggiustando eventualmente alla fine di sale.

Servire le polpette calde o tiepide con la salsa alla marinara. Devo ammettere che sono ottime anche fredde, ma non ve ne avanzeranno. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]