Polpette di pane e funghi – ricetta del riciclo

polpette di pane e funghi ricetta

Le polpette di pane e funghi sono delle buonissime e saporite polpette vegetariane, che potete preparare fritte o al forno. Sono un ottimo secondo piatto, ma per la loro irresistibile bontà, potete anche servirle come antipasti o come stuzzichini in un aperitivo!

Tra l’altro questa è una di quelle ricette furbissime, la classica ricetta del riciclo, che vi tornerà sicuramente utile se avete del pane raffermo da consumare (in alternativa potete anche provare le buonissime FRITTELLE DI PANE RAFFERMO , anche queste facilissime da preparare). Io le ho trovate davvero facili da preparare! Sono morbidissime e hanno tutto il gusto dei funghi! A proposito di funghi, io ho utilizzato i funghi champignon, ma potete utilizzare qualsiasi varietà vi piaccia!

Bene, bando alle ciance e vediamo insieme come si preparano queste buonissime polpette di pane e funghi!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Polpette di pane e funghi – ricetta del riciclo

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr di funghi champignon (o altra varietà di funghi)
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 1 uovo
  • la mollica di mezzo panino raffermo
  • latte quanto basta per ammollare il pane
  • 1 piccolo spicchio d’aglio (o mezzo cucchiaino di aglio in granuli)
  • 1 rametto di prezzemolo
  • olio di semi di girasole per friggere
  • sale, pepe

Procedimento:

Per preparare le polpette di pane e funghi, tagliate prima di tutto a pezzettini il panino e mettetelo in una ciotolina insieme al latte. Lasciate riposare 10 minuti finchè il pane non sarà completamente impregnato di latte.

Tritate finemente sia l’aglio che il prezzemolo e metteteli da parte.

Pulite e lavate anche i funghi, eliminando accuratamente eventuale terreno presente. Tagliateli a pezzettini abbastanza piccoli e metteteli in una padella senza condimento, affinchè perdano l’acqua di vegetazione.

Lasciateli intiepidire e poi versateli in una terrina. Unite la mollica del pane ben strizzata, il trito di aglio e prezzemolo (ma potete utilizzare anche l’aglio granulare), il pecorino romano grattugiato, l’uovo, una spolverata di pepe e qualche pizzico di sale.

Mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare il composto 10 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo, formate delle piccole polpette. Se il composto dovesse risultarvi morbido, potete aggiungere un po’ di pangrattato.

Friggetele poche alla volta in abbondante olio di semi di girasole per qualche minuto, finchè non cominceranno ad essere dorate.

Poggiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele ben calde in tavola.

Bene, le vostre polpette di pane e funghi sono pronte per essere gustate!

La variante:

Se volete renderle più leggere, potete cuocerle anche in forno. Poggiatele su carta forno, irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva e cuocete a 180° per 10-15 minuti o comunque finchè non cominceranno ad essere dorate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]