Polpette di Fagioli Rossi

Un semplice insieme di legumi lessati e frullati con un uovo, verdure e spezie, a metà strada tra le polpette mediorientali e quelle più tipiche italiane a base di carne.

Con le polpette si sa che ci si può sbizzarrire, sono forse il piatto che più di ogni altro si presta a riutilizzare gli avanzi in cucina e che da modo di gratificare la nostra fantasia nell’assemblare gli ingredienti.

Questa ricetta però l’ho pensata e provata qualche volta prima di riuscire a bilanciare i sapori e a dosare le spezie. Si sono proprio e spezie che danno il sapore ed esaltano quello degli ingredienti principali; i fagioli rossi Azuki.

Questi legumi hanno un sapore delicato che ricorda un po’ la castagna e la patata dolce tanto che in Oriente, in particolare in Giappone, vengono usati per la preparazioni di dolci e marmellate. Non fanno infatti parte della nostra cultura gastronomica ma si trovano ora facilmente in quasi tutti i supermercati soprattutto nei reparti di prodotti orientali o macrobiotici; il loro uso è anche legato alla scoperta e diffusione di ricette tipiche dei Paese asiatici.

Ma c’è anche un’altra ragione per cui è bene usarli: sono molto digeribili, vantano numerose proprietà nutrizionali che ne fanno un ottimo alleato per la salute e sono ottimi, come tutti i legumi, per il controllo del colesterolo.

Ingredienti per circa 14 grosse polpette: 200 gr di Fagioli Azuki rossi, una patata di circa 200 gr, un porro di circa 100 gr, un piccolo scalogno, un uovo, un cucchiaino di paprika, la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere, sale, olio d’oliva per la cottura.

–Lasciare i fagioli in ammollo in acqua fredda per almeno due ore: scolarli, risciacquarli e porli in una pentola con abbondante acqua fredda non salata. Accendere il fuoco e cuocere per circa tre quarti d’ora. Scolare, salare leggermente e lasciare intiepidire.

— pelare e lavare le patate e cuocerle al vapore dopo averle tagliate a fette. In alternativa si può lessare. A fine cottura salare e schiacciare con una forchetta.

— lavare il porro e tagliarlo a sottili rondelle; sbucciare e tagliare a sottili fette anche lo scalogno: cuocere in un tegame con un cucchiaio d’olio e qualche cucchiaio di acqua per circa 15 minuti o fino a che non saranno molto morbidi. Salare leggermente.

–In un mixer tritare i fagioli Azuki e il composto di porri e scalogni: trasferire un un contenitore e aggiungere la patata schiacciata, l’uovo, la paprika e l peperoncino. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.

–Controllare la sapidità e formare delle polpette appiattite, come dei piccoli burger, utilizzando una quantità di composto contenuta in un grosso cucchiaio.   Passarle nel pane grattugiato e premere leggermente con la mano per fare aderire il pane all’impasto.

Per la Cottura in Tegame: porre poco olio in un largo tegame e cuocere fino a doratura, voltandole almeno una volta.

Per la Cottura in Forno: foderate una teglia (o la placca del forno) con carta antiaderente unta d’olio. Porre le polpette spennellandole anche in superficie con olio d’oliva: cuocere a 180 °C per almeno mezz’ora o fino a doratura. Voltare a metà cottura.

Nota: Queste polpette risulteranno molto morbide e sono da manovrare con cautela durante la cottura per non farle rompere; si possono fare anche più piccole in modo da minimizzare questo inconveniente.  Prima di servirle lasciarle leggermente intiepidire

 

The post Polpette di Fagioli Rossi appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]