Polpette basilico e limone

Benvenuto giugno! Io lo festeggio con il mio comfort food per eccellenza: le Polpettine !!!

Oggi è lunedì..un lunedì speciale ! Un lunedì che forse, finalmente, rappresenta una rinascita. Pur continuando a stare attenta, pur uscendo solo con la mia amica mascherina, pur evitando di abbracciare le persone a cui voglio bene, oggi mi sento di nuovo carica…dopo due mesi di vita vissuta, come tutti voi, in modo totalmente diverso dal solito. Ho anche iniziato a collezionare mascherine colorate, con merletti, e inizio anche ad abbinarle ai vestiti…se dobbiamo conviverci almeno facciamola diventare un accessorio…ci sembrerà meno pesante utilizzarla !!

Questa mattina mi sono svegliata con il sole e ho ripreso anche la mia attività in palestra. Ho la fortuna di andare in una palestra con un grande spazio all’aperto. Si sono organizzati egregiamente permettendoci di fare attività all’aperto con tutte le dovute cautele. Che dirvi…è stato bello, bucolico e anche rilassante! Ci voleva proprio!!!

Con questo esordio il mio lunedì ha assunto un aspetto ancora più positivo e quindi, per festeggiare, ci voleva un pranzo altrettanto coccoloso: Polpettine basilico e limone !!!

Chi mi segue Sa che questo blog ha tantissime varianti di polpette. Ho persino una sezione dedicata. Cliccate qui e ne vedrete delle belle!!!! Ogni volta che penso a qualcosa da mangiare che mi fa stare bene, penso alle polpettine !!!

Ho deciso quindi, proprio oggi, di prepararle in versione estiva, aromatizzandole con il basilico che adoro e con la buccia del limone. Il risultato è una goduria da poter gustare come secondo piatto ma anche come aperitivo finger food.  Lo so che avete voglia di riprendere le serata tra amici, magari all’aperto, e allora ho pensato di suggerirvi qualcosa di buono, semplice e veloce…perchè abbiamo tante cose da raccontarci e passare ore ed ore ai fornelli è proprio l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno in questo momento!!!

E allora buona ripresa…buona passeggiata…buon caffè con gli amici….buona cena a casa di mamma e papà…buona corsa…buon tutto!!!! Riprendiamoci le nostre cose, non abbandoniamo le nuove abitudini prese in questo periodo e ricordiamoci sempre che la vita è bella!!!!

Per qualsiasi dubbio, scrivetemi nella chat di Instagram. Sarò felice di darvi tutti i miei suggerimenti.

Polpettine basilico e limone
Polpettine basilico e limone

Ingredienti per 40 polpettine (di circa 30 g ciascuna)
500 g di macinato di manzo
3 uova intere
250 g di pane (peso della mollica già ammollata)
20 g di parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico medie
buccia di 1 limone non trattato
sale fino
pepe nero macinato fresco
olio per friggere

Prendete il pane e mettetelo in una ciotola con acqua fredda. Lasciatelo in immersione fino a quando risulterà ben ammollato. A questo punto prelevate la mollica e strizzatela bene con le mani. Trasferitela in una ciotola.

Lavate il basilico e fatelo asciugare su una carta assorbente.

Aggiungete il macinato, le uova intere, il parmigiano, il sale fino e iniziate a lavorare la carne fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete le foglie di basilico sminuzzate a mano grossolanamente. Aggiungere la buccia di limone e mescolare il tutto.

Prendete una padella e mettetela sul fuoco con dell’olio per friggere. Fatelo diventare ben caldo.

A questo punto preparate le vostre polpettine. Se volete ottenere delle polpettine uguali (così da avere anche una cottura omogenea) pesate la prima polpettina e poi formatele tutte della stessa misura. Onde evitare di pesarle tutte vi consiglio di pesarne una e di regolarvi poi su questa per formare tutte polpettine uguali.

Friggetele in olio bollente girandole un paio di volte. Man mano che sono pronte trasferitele in un piatto ricoperto di carta assorbente.

Servitele calde, tiepide o fredde….sono buone in tutti i modi !!!

Polpettine basilico e limone
Polpettine basilico e limone

 

L’articolo Polpette basilico e limone sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]