Il pollo con i peperoni è una ricetta tipica della cucina romana, un secondo piatto facile, con pochi e semplici ingredienti che dovranno essere freschi e di qualità.
Io ho avuto la fortuna di comprare pomodori e peperoni direttamente dal contadino se poi voi riuscite ad avere anche un bel polletto ruspante avrete già la buona riuscita del piatto.
Un secondo piatto molto saporito, dove i pomodori rigorosamente MATURI e i peperoni rilasceranno i loro succhi e avvolgeranno la carne da un sughetto denso e cremoso e dove rinunciare alla fatidica scarpetta sarà impossibile.
Ingredienti per 2 persone
750 gr. circa di pollo
4 peperoni di vari colori ( i miei erano piccoli )
4 pomodori da sugo maturi
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale e pepe
Preparazione
Versare 3 cucchiai di l’olio evo in un tegame abbastanza capiente da contenere i pezzi di pollo ben distesi, aggiungere lo spicchio d’aglio sbucciato e far imbiondire leggermente.
Adagiare i pezzi di pollo posizionando la parte con la pelle sul fondo del tegame, salare, pepare e fare rosolare molto bene fino a quando saranno dorati.
Trascorso il tempo necessario sfumare con il vino bianco e continuare la cottura a fuoco alto per 5 minuti lasciando evaporare.
Aggiungere i pomodori tagliati a pezzi grossolanamente e fare insaporire.
Per ultimo aggiungere i peperoni tagliati a listarelle e amalgamare bene il tutto aggiustando ancora di sale.
Continuare la cottura per circa 40 minuti tenendo la fiamma medio bassa e coprendo con un coperchio.
Gli ultimi minuti farli a tegame scoperto per far tirare un po’ il sughetto che non dovrà essere liquido ma risultare cremoso.