Pollo al forno con patate e profumo di rosmarino

Pollo al forno con patate e profumo di rosmarino

Ingredienti :

  • 1 Pollo Galà grande, circa 3 Kg
  • 2 Kg circa patate piccole
  • 6- 7 spicchi d’aglio
  • qualche rametto rosmarino
  • margarina, olio
  • brodo granulare vegetale, mio
  • pepe, alloro 1-2 foglie

Preparazione :

Per tempo lavare bene le patate, io ho usato delle patate piccole e mettere a bollire in una pentola capiente in acqua salata per circa 20 minuti. Se vi accorgete che le patate che avete sono sbriciolose nella cottura, tenerle anche solo 10 minuti, in modo che si riesce a togliere la buccia e questo solo se sono più piccole. Invece se sono grande, aumentare il tempo di cottura, comunque dovranno rimanere belle sode. Lasciare intiepidire e sbucciare.
Sbucciare l’aglio e passare nello schiaccia aglio e mescolare con circa 50 g di margarina morbida.
Lavare bene il pollo, asciugare e fiammeggiare sopra il fornello per togliere ogni residuo di piuma. Lavare nuovamente, asciugare e ungerlo bene con la margarina insaporita con aglio, sia fuori che dentro, anche sotto la pelle la dove si può, in modo da rimanere la carne morbida in cottura. Cospargere dentro e fuori anche con del brodo granulare vegetale mescolato con un pò di pepe, io non ne posso fare a meno del mio brodo granulare vegetale che preparo ormai molto spesso, ma la dove non c’è, usare pure del sale o dell’altro brodo che usate abitualmente.
Mettere dentro un rametto di rosmarino e una foglia di alloro e collocare il pollo in una teglia dai bordi alti, unta in precedenza con del olio. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 30 minuti, girare il pollo e proseguire la cottura per altri 60 minuti. Se dovesse scurire troppo, mettere sopra un foglio di alluminio alimentare. Nel frattempo insaporire le patate con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, con un pò di pepe, aghi di rosmarino, l’altra foglia di alloro spezzata in due, una girata abbondante di olio e mescolare bene per amalgamare. Trascorso il tempo, tirare la teglia fuori, distribuire le patate tutto attorno al pollo e proseguire la cottura per un altra mezz’ora. Una volta pronto, portare in tavola e servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.