Plumcake alle carote, un dolce buono e sano. Con la dolcezza delle carote e la bontà delle mandorle, diventerà uno dei vostri dolci preferiti! Adatto anche a essere cotto in pirottini monoporzione per la merenda dei nostri bambini a scuola. Io ho usato una farina a basso indice glicemico che si chiama Tritordeum. Il Tritordeum è un nuovo cereale nato dall’incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. Io ho associato il Tritordeum alla farina integrale. Se voi non trovate questa farina, potete usare una farina di tipo 1. Inoltre, io ho usato lo zucchero di cocco, anche esso a basso IG, sostituibile però con lo zucchero di canna, a vostro piacimento.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
10 porzioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Farina 1 (oppure farina integrale + farina Tritordeum ) 200 g
-
Farina di mandorle 100 g
-
Carote 300 g
-
Uova 3
-
Olio di riso (o altro olio dal sapore neutro) 100 g
-
Zucchero di canna (oppure 100 g di zucchero di cocco) 180 g
-
Lievito chimico in polvere 14 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
-
Mandorle in lamelle q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa tritate le carote crude. Potete farlo con il Bimby, se lo avete, in questo modo le ridurrete in purea. Se non avete il Bimby, la cosa migliore è prima grattugiare le carote e poi passarle in un mixer per renderle le più fini possibile. Tenetele quindi da parte.
Montate le uova con lo zucchero di canna o di cocco e i semi di vaniglia raschiati dalla bacca. Quando sono ben montate, aggiungete a filo l’olio e quindi completate con le farine setacciate insieme al lievito e la farina di mandorle.
Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Distribuite sulla superficie le lamelle di mandorle e cuocete in forno caldo a 190° per circa 30 minuti.
Aspettate che il dolce sia completamente freddo prima di sformarlo.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Pinterest https://it.pinterest.com/zuccherolievito/ Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098
A PRESTO!