Ciambella al miele, tè e mandorle

Qualche tempo fa facendo un giro tra i blog che seguo mi sono imbattuta in una splendida cake al tè Earl Gray nel blog Pane Libri e nuvole di Alice (la mia spacciatrice di ricette dolci preferita..), ho provato a rifare la ricetta puntando sulla leggerezza ma non ho ottenuto buoni risultati, ma il sapore del tè nel dolce mi piaceva quindi ho messo la ricetta nel cassettino della memoria per ritirare fuori questa nozione all’occorrenza.
Qualche tempo dopo eccoci al nuovo mese per l’MTC, Eleonora e Michael del blog “Burro e Miele” lanciano la sfida che ha come protagonista proprio IL MIELE e passata la disperazione iniziale mi rimbocco le maniche e pur non sapendo assolutamente nulla di miele apro la dispensa dove so di avere un miele che mi hanno regalato e comincio a pensare.
Non ho molte idee su cosa fare e sopratutto non sono molto preparata, leggo diversi articoli sul miele, capisco quali sono le dosi per sostituirlo allo zucchero, cerco di capire se il miele che ho è utilizzabile per una proposta dolce e pensa pensa pensa ecco che mi viene in aiuto Debora, ci sono persone che il destino ti fa incontrare per caso poi le allontana e alla fine le rimette sulla tua strada ecco Debora per vie traverse è una di queste.. Debora è tornata da un weekend a Londra e mi ha portato tre tipi di tè ed è qui che si riapre il cassetto della memoria e nasce la mia idea apro la dispensa e trovo un miele all’eucalipto che mi hanno regalato per natale, nasce così la mia Ciambella con miele di eucalipto tè Earl Gray e mandorle.




Ingredienti:
250g di farina 00
250g di farina manitoba
80 ml di latte
3 uova
120g di burro a temperatura ambiente
12.5g di lievito di birra fresco
50g di miele di eucalipto
8 g di sale
4 bustine di tè earl gray

Per farcire:
60g di miele di eucalipto
mandorle a lamelle


Scaldare il latte e mettere in infusione il tè per almeno 10 minuti, togliere le bustine strizzarle bene e metterle da parte. Nel latte intiepidito sciogliere il lievito, unire 120g di farina e lasciar lievitare fino a che non raddoppia (ottenete così quello che si chiama lievitino).

Sbattere le uova con il miele, aggiungere il lievitino, il mix di farine rimanente, il sale e il tè all’interno di 2 delle 4 bustine utilizzate, cominciate ad impastare aggiungendo piano piano il burro morbido impastando bene, quando avrete aggiunto tutto il burro e avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio mettetelo a riposare coperto fino al raddoppio.
Sgonfiare l’impasto e stenderlo, poi spalmare sopra il miele e le lamelle di mandorle, arrotolare il rettangolo dal lato più lungo e tagliate a metà il rotolo senza dividerlo completamente, poi avvolgetelo su se stesso e unite le due estremità formando una ciambella.





Posizionare nella teglia e lasciare nuovamente lievitare fino al raddoppio, infine infornate a 180°C per 35/40 minuti!



Gustatevelo a colazione!




Buona settimana 
Ambra

Con questa ricetta partecipo all’MTC 54


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]