Plum-cake di spaghetti con scamorza, ottimo piatto di pasta al forno che non è altro che una frittata di pasta rivisitata. Ottima e fa la sua bella figura da presentare anche ad ospiti ma ideale da portare in pic-nic oppure per una cena all’aperto. Ottimo da fare anche quando si ha fretta oppure solo perchè si desidera un piatto semplice.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
300 g Spaghetti n.5
-
3 Uova
-
200 g Provola
-
100 g Parmigiano
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
1 bustina Zafferano
Preparazione
-
Portare a bollore l’acqua per la cottura della pasta quindi salarla, buttare gli spaghetti e cuocerli per i minuti riportati nella confezione.
-
Tagliare la provola a cubetti e tenerla in una ciotola da parte.
-
Accendere il forno a 180° se statico 170° se ventilato. Preparare uno stampo da plum-cake e spennellarlo con lo staccante.
-
Appena gli spaghetti saranno cotti (lasciarli un pochino al dente) scolarli e raffreddarli sotto l’acqua molto velocemente per arrestare la cottura.
-
Mettere gli spaghetti in una ciotola capiente, aggiungere l’olio e mescolarli per evitare che si attacchino.
-
Sbattere le uova in una ciotola aggiungere 50 g. di parmigiano, lo zafferano, sale e pepe, quindi anche i cubetti di formaggio e mescolare bene poi aggiungere le uova mescolare bene amalgamando tutto uniformemente.
-
Aiutandosi con due forchette riempire lo stampo con gli spaghetti distribuendoli senza lasciare buchi vuoti, batterlo leggermente per farli assestare e mettere in forno.
-
Dopo dieci minuti di cottura mettere il restante parmigiano sopra e continuare la cottura. Dopo aver tolto dal forno il Plum-cake di spaghetti con scamorza lasciarlo riposare qualche minuto prima di sformarlo.
-
Volendo prepararlo in anticipo si può ma consiglio di cuocere gli spaghetti e condirli solo con olio poi riporli in frigo in un contenitore ermetico, prima della cottura in forno procedere con l’aggiunta di formaggio e uova come da spiegazioni.
-
Consiglio: L’unica attenzione da fare è quella di non farli abbrustolire troppo perchè risulterebbero secchi.
Note
The post Plum-cake di spaghetti con scamorza appeared first on Paprika e Cioccolato.