Plum cake con gocce di cioccolato e Cointreau

Plum cake con gocce di cioccolato e Cointreau
Plum cake con gocce di cioccolato e Cointreau
Plum cake con gocce di cioccolato e Cointreau

Una idea per colazione? Provate questo facilissimo plumcake con gocce di cioccolato nell’impasto, reso profumato e aromatico dalla scorza di arancia grattugiata e dal Cointreau. A me piace moltissimo l’abbinamento arancia-cioccolato fondente e lo uso spesso, sia nei dolci sia nel salato. Il Cointreau dona a questo dolce un profumo lieve e un sapore un po’ più adulto e meno stucchevole dei soliti plumcake. Se preferite, potete usare uno stampo per ciambelloni e glassarlo, ad esempio, con cioccolato, oppure un normale stampo per torte e farcirlo con marmellata di arance, per arricchire la vostra colazione di gusto. Quando fuori inizia a fare freddo mi piace svegliarmi con l’idea di accendere il forno, preparare un dolce semplice, come questo plumcake, e avere per tutto il giorno la casa che profuma di buono.

plumcakegoccecioccolato2
Ingredienti per uno stampo da plumcake di dimensioni standard:

  • 200 grammi di farina
  • 125 grammi di burro, a temperatura ambiente
  • 125 grammi di zucchero
  • 2 uova intere, a temperatura ambiente
  • 14 grammi di lievito per dolci (una bustina)
  • 70 millilitri di latte
  • 50 millilitri di Cointreau
  • la scorza grattugiata di una arancia non trattata
  • 150 grammi di gocce di cioccolato
  • burro e farina per lo stampo, quanto basta
  • plumcakegoccecioccolato3

    Preriscaldare il forno a 180 gradi statico.

    Separare gli albumi dai tuorli. Mettere in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato e montare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere un tuorlo per volta e continuare a montare, quindi unire la farina setacciata con ili lievito, il latte, il Cointreau e la scorza di arancia grattugiata.

    Montare a neve gli albumi e unirli al composto piano piano, utilizzando una spatola in modo da incorporare più aria possibile e non farli smontare. Aggiungere, infine, le gocce di cioccolato fondente.

    Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake (se volete potete usare anche uno stampo per ciambelloni o una normale tortiera, verrà bene ugualmente). Versarvi il composto e infornare in forno già caldo. Cuocere per 40 minuti o finché il dolce non sarà dorato e sopra si formerà una piccola crepa. Potete anche fare la prova stuzzicadenti infilandolo al centro del plumcake: dovrà uscire asciutto.

    Sfornare il dolce e metterlo a raffreddare su una gratella. Spolverizzarlo, se vi piace, di zucchero a velo. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]