RISOTTO AI CARCIOFI

risotto ai carciofi con bottarga

Le stagioni non iniziano quando lo dice il calendario.
L’estate per me inizia quando esco di casa con le maniche corte, quando non riscaldo più il latte per la colazione, quando il sabato sera vado in pizzeria e scelgo il tavolo all’aperto.
Sento che è arrivato l’autunno quando le maniche si allungano e le giornate si accorciano, quando la domenica concludiamo il pranzo con le castagne arrosto, quando passeggio e sento lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi.
L’inverno arriva con il freddo, quello vero, quello che vorresti tenere il termosifone sempre acceso, arriva quando il sabato sera non hai più tanta voglia di uscire ma preferisci restare in casa a mangiare una zuppa calda.
E la primavera? Nel mio personale calendario è arrivata martedì.
Appena ho messo piede fuori di casa ho avvertito qualcosa di diverso nell’aria: era la primavera!
Potevi annusarla, potevi sentirne il tepore sulla pelle.
Il mio frigo e la mia tavola aspettavano con ansia i suoi frutti, le mie finestre aspettavano la sua luce, mi sono resa conto però che in un’altra zona della casa la primavera non era ben accetta.
Il mio armadio non la vuole, non è preparato ad accoglierla.
La verità è che questa stagione mi mette in crisi: adoro le calze scure e pesanti, gli stivaletti, i dolcevita, i cappelli di lana che ti salvano se la messa in piega non è perfetta.
Quando arriva il momento di sistemare l’armadio per il fatidico cambio di stagione divento estremamente pigra, così, se mi serve un maglioncino di cotone, lo tiro fuori dallo scatolone e lo metto nel cassetto stringendolo tra maglioni e sciarpe di lana.
Inverno e primavera convivono nel mio armadio per diverse settimane e in un certo senso anche in questo piatto c’è una specie di convivenza, i carciofi infatti sono condivisi da inverno e primavera e mi sono sembrati un ottimo ingrediente ponte per passare dolcemente da una stagione all’altra.
 
Spesso abbino i carciofi al pesce, in questo caso, non avendo voglia di andare in pescheria, ho utilizzato una bottarga di muggine in polvere che ha dato al risotto un delicato sapore di mare; la buccia di limone invece, gli ha donato una piacevolissima nota fresca e agrumata; per non appesantire il piatto ho usato pochissimo burro, solo per mantecare, il risultato finale è stato ottimo!
Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso (scegliete quello che preferite o usate abitualmente per fare un risotto)
3 carciofi
30 g di burro (per mantecare)
4 cucchiai di parmigiano
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale
olio
sale
prezzemolo
2 limoni
bottarga di muggine grattugiata (2 cucchiaini a porzione)

Procedimento:

Prima di tutto pulite i carciofi e lasciateli in acqua e succo di limone.

Scaldate un po’ d’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e fate sfrigolare, unite la cipolla tritate e fate appassire a fiamma bassa, nel frattempo affettate sottilmente i carciofi.
Unite i carciofi e fate cuocere per 5 minuti bagnando con poco brodo caldo.
Quando il brodo si sarà asciugato, eliminate l’aglio e unite il riso, fate tostare.
Bagnate con il brodo tenuto in caldo e portate a cottura mascolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo brodo via via che questo verrà assorbito.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con burro e parmigiano, aggiungete la buccia di limone grattugiata e la bottarga e mescolate.
Mettete il risotto nei piatti e spolverate con prezzemolo tritato e ancora un pizzico di bottarga.
 
Buon inizio primavera!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]