Pizzette velocissime senza lievitazione

Buon lunedì!

Io ho passato un week-end all’insegna degli amici e del cibo; sabato sera una bella grigliata a casa con gli amici e domenica un pranzo fuori porta con altri amici in un Agriturismo non troppo lontano da casa, immersi nel verde e nei campi di lavanda, ci siamo trattenuti fino al tardo pomeriggio perché si stava veramente benissimo e avevamo la pancia super piena di cose buonissime!

E quando si torna a casa tardi chi ha voglia di cucinare? La cosa che io adoro è saltare a piè pari la cena (anche perché ci abbiamo dato dentro a pranzo!) e fare solo un aperitivo con un bella birra fresca e qualche stuzzichino.

Queste pizzette rapidissime e senza lievitazione mi hanno già salvato innumerevoli aperitivi, si preparano in una manciata di minuti e sono buonissime sia calde che fredde.

DSC_2288

Cosa serve?

140gr di farina 00

170gr di yogurt greco

1 bustina di lievito chimico (per dolci non vanigliato)

sale

salsa di pomodoro

olio EVO

origano

 

Come si fanno?

In una ciotola versate la farina, lo yogurt greco, il lievito e un pizzico abbondante di sale e impastate bene con le mani fino a formare un composto non troppo appiccicoso (se serve aggiungete un altro po’ di farina).

Stendete l’impasto in una sfoglia di circa 3/4mm e ritagliate dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o di un semplice bicchiere.

Disponete i dischi su una teglia rivestita di carta forno.

Mettete la salsa di pomodoro in una ciotola e conditela con sale e olio e disponetene un cucchiaino su ogni pizzetta, poi aggiungete origano a piacere.

Terminate con un filo d’olio e infornate le pizzette a 180° per circa 15 minuti ma controllando comunque la cottura, non devono essere troppo dorate altrimenti perderanno al loro morbidezza.

Se volete potete aggiungere anche della mozzarella, facendolo a metà cottura.

La birra è in fresco?!

 

 

 

L’articolo Pizzette velocissime senza lievitazione sembra essere il primo su Cremedecassis.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]