Clafoutis ai pomodori

Di ispirazione francese il clafoutis è uno sformato di uova colorato da frutta ma in questo caso da tanta verdura. Replichiamo la classica ricetta proponendovene una rivisitata, assaggiate il nostro Clafoutis ai pomodori e diteci se vi piace quanto a noi!

clafoutis ai pomodoriClafoutis ai pomodori

4 uova
80 gr parmigiano reggiano
90 gr farina 00
200 ml latte intero fresco
2 pizzichi di sale
1 pizzico di pepe
un rametto di timo
2-3 foglie di basilico
400 gr pomodori ciliegini
olio d’oliva Q.b. (per ungere la teglia

Bisognerà semplicemente montare le uova con l’aggiunta del formaggio grattugiato, il sale ed il pepe ed incorporare pian piano, setacciandola la farina, quando il composto risulterà abbastanza omogeneo aggiungere a filo il latte fino a creare un composto abbastanza liquido da versare nella pirofile appena unta e riempita di pomodorini bel lavati (consigliamo che siano appena incisi sulla sommità così da far fuoriuscire l’acqua di vegetazione del loro interno durante la cottura). Profumiamo il tutto con il rametto di timo.

Inforniamo il Clafoutis in forno preriscaldato a 170° per 40-45 min, appena risulterà dorato potremo spolverizzarlo con altro formaggio e passarlo al grill così da far formare una crosticina croccante e profumarlo ulteriormente con le foglioline di basilico fresco.

Ps: Per rendere ancora più gustoso il piatto potranno essere sostituiti i pomodorini freschi con quelli Confit, ancora più gustosi e ricchi di sapore! Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]