Pici al pesto di erbe aromatiche un piatto pieno di sapore, ma soprattutto di profumi, facile e veloce da realizzare.
Il pesto di erbe aromatiche è qualcosa di davvero saporito e particolare, adatto sia per condire la pasta, ma anche per essere spalmato su una fetta di pane bruschettata. Quest’anno il mio balcone l’ho riempito di tante vaschette con vari tipi di erbe aromatiche e la produzione è davvero abbondante, per questo motivo ho pensato di realizzare questo pesto misto.
I pici li ho realizzati con la pasta maker, un aiuto in cucina davvero molto valido, in meno di un’ora hai la pasta fresca pronta senza far fatica e senza sporcare se non gli accessori stessi della macchina, che per altro, si lavano in due minuti.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per i pici
Per il pesto alle erbe aromatiche
Preparazione dei Pici al pesto di erbe aromatiche
Per prima cosa preparate i pici con la pasta maker, oppure li potete fare nel modo classico, altrimenti si trovano in commercio, nel qual caso ne occorreranno circa 350 g.
Mettere poi le erbe aromatiche in un tritatutto con i gherigli di noce, il parmigiano reggiano, lo scalogno, parte dell’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
Tritare tutto ed eventualmente aggiungere altro olio extravergine per ottenere una consistenza cremosa.
Mettere sul fuoco una capiente pentola di acqua salata, portarla ad ebollizione e tuffarvi i pici, dal momento che vengono a galla farli cuocere un paio di minuti.
Scolarli e condirli con il pesto mantecando con anche un po’ di acqua di cottura della pasta.
Portare subito in tavola e buon appetito!