Piada focaccia alla cipolla Gli stessi ingredienti della piadina romagnola, con una sola variante, al posto del bicarbonato qualche grammo di lievito di birra ed ecco una focaccia, soffice, saporita e che si mantiene fragrante per più giorni.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto
Per la farcitura
Strumenti
Preparazione della Piada focaccia alla cipolla
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso.
Sistemare l’impasto in una ciotola e coprirlo con pellicola trasparente, mettere a riposare in un luogo al riparo dalle correnti d’aria fino al raddoppio del suo volume.
Una volta raddoppiato il volume, ungere una taglia da forno leggermente.
Prendere l’impasto e stenderlo con le mani sulla teglia con uno spessore di circa mezzo centimetro, praticando con le dita delle fossette su tutta la superficie della focaccia.

Affettare la cipolla sottilmente con l’ausilio, eventualmente, di una mandolina. Distribuirla sopra la focaccia e salare.
Mettere sempre al riparo da correnti d’aria e far lievitare per almeno un’altra ora, dipende molto anche dalla temperatura esterna, in estate basterà anche un pochino meno.
Miscelare l’acqua con l’olio extra vergine d’oliva e versare l’emulsione sulla focaccia. Sistemare in forno a 170° per circa trenta minuti.


Sfornare, far raffreddare e buon appetito!
