La ricetta veloce per le Zeppole di San Giuseppe fatte in casa. Facile facile

Zeppole di San Giuseppe

zeppole di san giuseppe.jpg


Ingredienti
 
250 g di farina
un uovo
60 g di zucchero
30 g di burro
un limone non trattato
10 g di lievito di birra
200 ml di crema pasticciera
50 ml di panna fresca
ciliegine candite per guarnire
olio per friggere
zucchero a velo

Preparazione

1) Disponete la farina a fontana, stemperate il lievito in poca acqua tiepida e versatelo al centro della farina, unite altra acqua tiepida (un bicchiere scarso in tutto) e un pizzico di zucchero; impastate e fate lievitare per un’ora.

2) Incorporate alla pasta lo zucchero rimasto, l’uovo, la scorza grattugiata del limone e il burro ammorbidito; mescolate e lasciate lievitare 15 minuti. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta spizzata.

3) Ritagliate un quadrato di carta da forno di circa 10 cm di lato e deponetevi un po’ di impasto formando una ciambella: immergete il tutto nell’olio ben caldo e sfilate la carta quando l’impasto si sarà gonfiato. Continuate a friggere la ciambella, girandola, finché sarà ben dorata.

4) Scolate dall’olio e fate asciugare su carta assorbente da cucina, poi procedete nello stesso modo con il resto dell’impasto.

5) Montate la panna. Tagliate le zeppole trasversalmente e farcitele con un po’ di crema; guarnite al centro con la panna e una ciliegina, infine spolverizzate con zucchero a velo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]