Con la ricetta di oggi potrete dire addio ai preparati industriali e poter così assaporare una salsa fredda gustosa e leggera.
Con l’utilizzo del frullatore al posto del classico mortaio in pietra, in pochissimo tempo e semplici passaggi avrete così pronto il pesto al basilico con spirulina.
Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 8 minuti.
Ingredienti per realizzare il pesto per 4 porzioni:
- 3 manciate di foglie giovani e tenere di basilico fresco
- 40 g di pinoli
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 2 cucchiaini di Spirulina Plus
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone bio
- pizzico di sale fino integrale (opzionale)
- pizzico di pepe nero (opzionale)
Procedimento per realizzare il pesto al basilico con spirulina:
Lavate per bene il basilico fresco, staccate le foglie e fatele asciugare per eliminare l’acqua in eccesso.
Mettete nel boccale del frullatore i pinoli, l’aglio tritato, le foglie di basilico fresco, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiaini di spirulina e 50 ml di olio extravergine di oliva.
Azionate il frullatore per circa 10 secondi e poi aggiungete il rimanente olio assieme ad 1 cucchiaio di succo di limone bio.
Azionate nuovamente l’apparecchio ad intermittenza in modo da non surriscaldare le foglie di basilico.
Quando la consistenza della salsa al basilico e spirulina appare cremosa, densa e omogena, significa che il pesto è pronto.
A questo punto potete decidere se aggiustare il sapore con un pizzico di sale fino e di pepe nero.
Consigli e varianti per il pesto al basilico e spirulina
La scelta consigliabile è usare il pesto al basilico e spirulina subito per condire la pasta o per insaporire tartine o insalate, ma è anche possibile conservarlo in frigo dentro ad un barattolo di vetro sterilizzato per circa 5-6 giorni aggiungendo poco olio in superficie per evitare che il condimento si ossidi e cambi colorazione.
Può anche essere congelato fino a 2 mesi dalla preparazione e in quel caso basterà lasciarlo scongelare a temperatura ambiente togliendolo dal freezer la sera prima e usandolo il giorno dopo (evitate in ogni caso di scongelarlo al microonde).
Se non gradite l’aglio, nessun problema. Il condimento risulterà profumato e gustoso ugualmente.
Al posto dei pinoli, potete anche adoperare noci o mandorle spellate.
I benefici dell’alga spirulina
Conosciuta come Arthrospira platensis, l’alga spirulina fa bene per moltissimi motivi e ultimamente se ne sente parlare spesso, anche se è conosciuta da secoli per le sue numerosissime proprietà terapeutiche e nutrizionali.
I benefici dell’alga spirulina sono tanti.
Ad esempio ha un ricco potenziale di vitamine, proteine e antiossidanti, stimola il sistema immunitario ed è in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi.
Inoltre frena la fame e riduce il colesterolo e grazie al contenuto di Omega 3 e Omega 6 è ottima per tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo.