Frittata di verdure

La frittata di verdure, servita a cubotti, è un’ idea perfetta come antipasto o come boccone durante un aperitivo. Si trasforma in un goloso secondo se servito in dose più generosa. La ricotta aromatizzata con le erbe aromatiche fresche gli dona una marcia in più, una vera golosità.
Le verdure cotte velocemente nel wok, prima di essere mescolate con le uova, sono dolci e saporite e la successiva cottura nel forno rende la frittata soffice e delicata. Tra l’altro, cosa di non poco conto, è anche più semplice da cucinare, non abbiamo il problema di doverla girare a metà cottura.

frittata di verdure

Frittata di verdure

Ingredienti (per 4 persone)
½ peperone giallo
½ peperone rosso
1 zucchina
2 pomodori tondi
1 cipolla rossa
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
6 uova
150 g di ricotta
30 g di erbe aromatiche tritate: basilico e erba cipollina
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Affettate la cipolla, salatela e fatela soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio.
Tagliate a julienne le verdure.
Cuocete i peperoni per 10 minuti, quindi aggiungete la zucchina e i pomodori. Terminate la cottura, regolate di sale e pepe.
Battete le uova in una ciotola con il Parmigiano Reggiano, salate e pepate. Aggiungete le verdure che nel frattempo si saranno intiepidite.
Mescolate la ricotta con erbe aromatiche tritate.
Foderate una stampo da 22 cm di diametro con della carta forno bagnata e strizzata, versatevi il composto di uova e verdure.
Disponete a cucchiaiate la ricotta aromatizzata alle erbe sulla superficie della frittata  e cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti.
La frittata deve essere soda ma non troppo cotta.
lasciate intiepidire e decorate con foglie di basilico appena prima di servire. Questa frittata è ottima a temperatura ambiente o appena tiepida; quindi la potete preparare per tempo, lasciarla raffreddare in modo da tagliarla con facilità, e al momento di servirla è sufficiente passarla nel forno caldo per alcuni minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]